Abbaiare e scodinzolare sono due modi a cui fa ricorso il cane per comunicare qualcosa. In realtà, però, è ben difficile vedere un cane che scodinzoli e abbai contemporaneamente.
Infatti i due comportamenti possono essere considerati per certi versi anche contrastanti. Ma esattamente che cosa vuol dire quando un cane scodinzola? Che cosa ci vuole dire? Inoltre che cosa vuole comunicare quando abbaia ripetutamente?
Che cosa significa quando il cane scodinzola
La coda è uno strumento di comunicazione per il nostro pelosetto. Più che altro, per capire che cosa ci vuole dire quando scodinzola, bisogna valutarne la posizione. Per esempio una coda abbassata che viene tenuta tra le gambe potrebbe indicare che il cane è ansioso o che ha paura.
Se compie un movimento lento potrebbe indicare che il cane sia insicuro. Se solleva la coda più del normale è chiaro che qualcosa ha attirato la sua attenzione o ha suscitato il suo interesse.
Poi ci sono delle situazioni in cui il nostro amico a quattro zampe muove la coda ripetutamente, senza mai fermarsi. Il tutto può essere interpretato come una specie di forma di saluto. Insomma, i movimenti della coda del nostro fedele amico variano a seconda di come sta, in base al suo umore, ricordandoci sempre che una coda scodinzolante si pone come un segnale visivo molto importante per gli altri animali.
Cosa significa quando il cane abbaia
I motivi che possono portare il cane ad abbaiare sono molti. Per esempio, spesso un fedele amico a quattro zampe abbaia perché ha paura o perché c’è qualcosa che lo fa stare estremamente bene, dandogli una sensazione di vittoria.
Abbaia anche per mettere in guardia altri cani nel vicinato, come quando per esempio sente che sta per accadere qualcosa. Ci sono varie emozioni che stanno alla base dell’abbaiare del cane. Per esempio a volte vuole abbaiare per comunicare al padrone quando sia stato bravo o perché si sente solo o annoiato.
I cuccioli del cane usano l’abbaiare per rispondere al gioco, mentre, se a farlo è una mamma cane, evidentemente si tratta di una specie di rimprovero nei confronti dei più piccoli. Il cane abbaia per comunicare un bisogno, come la fame, per richiedere attenzione su di sé oppure perché soffre di un disturbo fisico che gli dà molto fastidio.
Inoltre il cane può abbaiare come segnale di difesa e in questo caso è bene non intimargli di smetterla, perché altrimenti potremmo ottenere l’effetto contrario.