Perché il mio cane ha spesso la coda dritta?

Pubblicato 
martedì, 14/02/2023
Di
Gianluca Rini
Cosa significa la coda dritta nel cane?

Capita spesso di vedere il nostro cane scodinzolare o, più in particolare, può succedere di vedere che tiene la coda dritta. Naturalmente si tratta di una reazione involontaria, che fa parte della strategia di comunicazione del nostro pelosetto.

In effetti il nostro pet fa diversi momenti con la coda e ognuno di essi viene utilizzato perché vuole dirci qualcosa. Tra l’altro i movimenti della coda del cane sono spesso accompagnati anche da alcune espressioni o posizioni.

È sempre importante cercare di osservare complessivamente tutto l’atteggiamento del nostro amico a quattro zampe, per cercare di comprendere fino in fondo che cosa ci vuole dire.

Come interpretare i movimenti della coda del cane

Perché a volte si taglia la coda al cane?
Pixabay

Che cosa vuol dire quando il nostro cane scodinzola o, più dettagliatamente, tiene la coda dritta? In particolare il nostro pelosetto cerca di comunicarci come si sente. Fa parte di una specie di linguaggio del corpo, attraverso il quale il cane vuole cercare di dirci qualcosa.

A volte la coda è tesa in orizzontale e in questo caso ci troviamo di fronte ad un movimento di difficile interpretazione se non conosciamo bene il cane. Infatti può essere un atteggiamento che può essere confuso. In generale può indicare che il cane si trovi in uno stato di allerta, ma può rappresentare anche un saluto fatto con una certa timidezza.

Altre volte la coda è orizzontale con lievi movimenti. Anche in questo caso si può trattare di un saluto, ma spesso può essere visto come un segnale di nervosismo da parte del nostro fedele amico. Quando la coda è orizzontale e fa dei movimenti ampi, può indicare nervosismo, pericolo, irrequietezza oppure può significare semplicemente che il cane è felice di rivederci.

Poi c’è la coda alta. In questo caso il cane si trova sull’attenti e manifesta una certa sicurezza in se stesso. Più che altro sta cercando di capire la situazione in cui si viene a trovare e potrebbe reagire improvvisamente, senza riuscire a prevedere il suo comportamento.

La coda del cane è un muscolo?

Linguaggio del corpo, quindi, abbiamo detto o semplice espressione di un atteggiamento che il nostro amico a quattro zampe manifesta attraverso la coda. Ma che cos’è la coda? Potremmo definirla come un muscolo?

In realtà, per essere precisi, bisogna pensare alla coda come ad un’estensione della colonna vertebrale, che è costituita da vertebre caudali e composta anche da un osso distale. Sono in pratica delle ossa irregolari che sono unite tra di loro e che possono cambiare in base alla razza del cane stesso.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram