Conoscere l'anatomia del cane non è una cosa semplice, soprattutto per coloro che non se ne intendono oppure che si occupano di un cane per la prima volta. E' comunque vero che in alcuni casi l'esperienza può aiutare perché ci permette di intuire eventuali problematiche pur non conseguendo la laurea in medicina. Ovviamente questo non significa che possiamo fare diagnosi da soli, in quanto è sempre meglio contattare il veterinario, ma possiamo comunque imparare a capire come agire per evitare che il problema peggiori. Per esempio, per quali motivi un cane potrebbe correre con una zampa alzata? Scopriamolo insieme.
Che cosa sapere sulle zampe del cane
Anche se le zampe dei cani non sempre ottengono le dovute attenzioni, restano comunque fondamentali per ogni cane. Circa 150 ossa formano le gambe e le zampe del cane e ognuna di queste, unita a muscoli, legamenti, tendini e articolazioni permette il movimento così come la possibilità di svolgere ogni tipo di attività.
Dal punto di vista anatomico possiamo individuare cinque zone fondamentali che vanno a costituire la zampa del cane. Ogni zampa è infatti composta dagli artigli, dallo sperone e da cuscinetti semplici, metacarpali e infine i cuscinetti carpali. Ogni cuscinetto ha il compito di ammortizzare il peso del cane quando si scaglia contro qualcosa, evitando quindi che questo possa ferirsi o farsi troppo male.
Il numero di dita invece, varia da esemplare a esemplare poiché si tratta di caratteristiche molto diverse in base alla razza di appartenenza. I cani inoltre appoggiano solamente le dita sul terreno e non tutta la pianta, in quanto questa non tocca mai il suolo, se non durante la fase di riposo. Anche le dimensioni delle zampe cambiano sulla base della razza di appartenenza del cane.
Per quale motivo un cane corre con una zampa alzata?
In alcuni casi può capitare di veder correre un cane con una zampa leggermente alta oppure scoprire che questa non tocca mai il suolo. Si tratta di qualcosa di estremamente insolito poiché, proprio come noi, anche i pelosetti hanno bisogno di poggiare il peso su tutte le zampe per riuscire a mantenere il loro equilibrio. Ma quindi per quale motivo decidono di mettere in atto una scelta simile?
In alcuni casi un cane può correre mantenendo la zampa alzata perchè si è fatto male e prova dolore nell'appoggiare la zampetta per terra. E' quindi necessario controllare l'arto del cane per verificare la presenza di taglie e ferite. Ovviamente laddove queste dovessero essere presenti è necessario rivolgersi al veterinario. In altre circostanze invece, si tratta di un'abitudine tipica di una determinata razza.
Alcuni esemplari, tra cui il Setter Inglese, hanno questa tendenza in quanto usano questa mossa per comunicare durante le battute di caccia. Ovviamente il cane alza la zampa per riferire agli altri che la preda è stata localizzata e che quindi bisogna fare pochissimo rumore. Anche l'insicurezza e la titubanza possono portare il cane a mettere in atto questo comportamento. Si tratta infatti di una sorta di esitazione che il cane ha prima di muoversi proprio perché si ritrova in un momento dove non si sente sicuro.