Perché il mio cane mi da sempre le spalle?

Pubblicato 
venerdì, 13/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Cane di spalle

Come abbiamo detto molto spesso, il cane non ha il dono della parola e comunica attraverso i gesti del corpo. Ci sono alcuni atteggiamenti che ha sin da piccolo, mentre altri li acquisisce con il tempo. Ebbene, uno di questo è il darvi le spalle. Ma cosa c'è dietro a questo suo modo di fare?

Motivo per il quale il cane ci da le spalle

Il vostro cane è con voi da ormai diverso tempo e avete cominciato a conoscerlo e a conoscere le sue esigenze e modi di fare. Ebbene, da un giorno all'altro vi gira le spalle e se non lo ha mai fatto è del tutto normale chiedersi come mai faccia così.

Come diciamo molto spesso, il cane non parla la nostra stessa lingua e l'unico modo che ha per farsi capire è attraverso il linguaggio del corpo. Avete notato che il cane vi da le spalle? Pensiamo un momento a quando noi siamo portati a reagire così. Solitamente quando siamo contrari o arrabbiati per qualche cosa. Comunichiamo che in quel momento non abbiamo voglia di sentire o vedere l'altra persona con cui stiamo discutendo.

Nel cane non è così, anzi, rappresenta tutto l'opposto. Infatti, quando il Fido ci gira le spalle vuole esprimere la fiducia che ha nei confronti del proprio padrone. Se ci pensiamo bene, dandoci le spalle si espone alla sua più totale vulnerabilità perché non ha sotto controllo cosa sta accadendo attorno a lui. Inoltre, non può difendersi con facilità nel caso in cui debba farlo. Ecco quindi che se lui ci da le spalle è un ottimo segno.

Un altro significato di tale gesto è che in maniera molto sottile stia richiedendo di essere accarezzato, di fargli le coccole o i grattini. In conclusione, potete stare tranquilli se il vostro peloso vi volta le spalle perché è un segno positivo.

Come comportarsi quando il cane ci da le spalle

Quanto abbiamo detto fino a qu, ci fa comprendere che il fatto che il cane ci dia le spalle, non significa niente di negativo. Tutt'altro. In questo caso il cane vi sta comunicando che si fida di voi e che può stare tranquillo che non gli può succedere nulla. Il comportamento quindi si può assecondare senza troppi problemi.

Se riuscirete a incoraggiarlo il questa sua azione, non farete altro che rinforzare il vostro rapporto e sarà tutto più unico. Se noterete questo anche in presenza di amici e parenti, il segnale è ancora più positivo. Un'altra interpretazione è doverosa per un'altra circostanza. Se il cane vi da le spalle, ma abbaia verso chi vi sta di fronte, significa che è iper protettivo e l'unica cosa che vuol fare è quella di proteggervi.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram