Cosa significa se il cane piange di notte? Scoprire i motivi di questo comportamento del nostro quattro zampe può essere importante, perché in questo modo possiamo trovare il modo più adeguato per aiutarlo.
Può capitare, infatti, che, dopo aver spento le luci, sentiamo piangere il nostro fedele amico. Ci chiediamo per quale motivo il cane si comporti in questo modo e a volte non riusciamo a trovare la ragione.
Potrebbe accadere spesso nel caso di un cucciolo che è stato adottato di recente e che è arrivato da poco tempo in casa. Un luogo buio e che non è conosciuto ancora perfettamente dal cagnolino potrebbe, infatti, portare proprio ad una situazione di questo tipo, con pianto ed agitazione.
Perché il cane piange di notte
In genere tutto succedere perché il cane si trova in una sensazione di particolare stress o di sconvolgimento. Nel caso dei cuccioli che si comportano in questo modo, il motivo potrebbe essere piuttosto semplice, perché potrebbero sentire la mancanza della madre o dei fratelli, con i quali non possono sperimentare più la vicinanza.
Naturalmente il comportamento in questione potrebbe non verificarsi nel corso della giornata, perché i cuccioli si distraggono giocando o facendo altre attività. Si tratterebbe, quindi, di un vero e proprio vuoto, una sensazione di smarrimento e di paura.
Tra i motivi che potrebbero spingere un cagnolino a piangere di notte, comunque, ce ne sono anche altri. Può darsi semplicemente che il cane stia sognando qualcosa e abbia una reazione molto particolare. In questo caso, ovviamente, non bisognerebbe preoccuparsi.
Se il cane è più adulto, potrebbe piangere nel corso della notte perché ad esempio ha fame o la necessità di fare i suoi bisogni. In questa situazione dovremmo cercare di cambiare un po’ le abitudini, per creare delle situazioni più favorevoli alle sue necessità.
Cosa fare per rimediare
Ma quali sono le azioni da compiere se il cane piange di notte? Sicuramente la prima cosa da fare è quella di mettere nella cuccia i giocattoli preferiti dal cagnolino, per fare in modo che si senta maggiormente a suo agio.
La cuccia poi dovrebbe essere sistemata in un ambiente tranquillo, che sia allo stesso tempo al riparo dal freddo e piuttosto silenzioso. Cerchiamo di mettere la cuccia in un luogo tale da permettere al cucciolo di vederci, per avere sempre un punto di riferimento.
Le abitudini hanno un’importanza fondamentale. Quindi cerchiamo anche di rispettare gli orari da dedicare ai momenti di gioco, alle passeggiate fuori o ai pasti.