Tra le posture più comuni che possiamo rintracciare nei cani c’è quella in cui il nostro pelosetto se ne sta a pancia in su con le gambe aperte. Ama particolarmente farsi coccolare in questa posizione.
Ma molti si chiedono perché assuma questo atteggiamento. Infatti può farlo anche mentre dorme oppure, se lo fa da sveglio, vuole dimostrare il suo ruolo all’interno dell’interazione con altri animali.
L’atteggiamento del cane che abbiamo descritto può dirci molto dello stato emotivo del nostro amico a quattro zampe. Ci rivela molto, infatti, delle condizioni emozionali con le quali vive a stretto contatto con l’uomo e con i suoi simili.
Che cosa significa quando lo fa mentre dorme
Se il nostro cane si mette a pancia in su per dormire, questo potrebbe significare che si trova in una condizione molto particolare di relax. Mettendosi a pancia in su, il nostro amico a quattro zampe dimostra in qualche modo di abbassare la guardia, perché lascia esposte delle parti del corpo particolarmente vulnerabili.
Sicuramente non è un comportamento che metterebbe in atto in un ambiente che genera in lui preoccupazione. Ma può scegliere di dormire in questa posizione anche in base alla temperatura.
Infatti alcuni esemplari sono coperti sulla pancia da uno strato di pelo meno fitto e quindi, se lo fa specialmente d’estate, possiamo capire che vuole prendere un po’ di fresco.
Che cosa significa se lo fa mentre è sveglio
Chi non si è fatto mai intenerire da un cane a pancia all’aria che vuole fatte le coccole? Sarà capitato a tutti, ma bisogna fare attenzione ai messaggi che vuole trasmetterci. A volte la posizione della pancia in su non rappresenta soltanto un piacere per il cane, ma può essere che lui ha scoperto che molte volte si è trattato di un piacere che è riuscito a dare agli esseri umani.
L’unico modo per sapere quale sia la risposta esatta in queste situazioni è provare a coccolare il cane e, se lui chiede più grattini, sicuramente il nostro atteggiamento è gradito.
Ma c’è un altro messaggio che il cane vuole esprimere con questa posizione, sempre se l’assume da sveglio. Può essere anche che vuole dirci che sia stato valicato il suo spazio intimo. Molte volte, invece di indietreggiare, il cane assume questa posizione con la pancia in su.
Un educatore sicuramente può capire meglio il comportamento del cane e soprattutto il suo metterci a pancia in su, per spiegarci meglio come comportarci in caso di dubbi.