Comprendere le motivazioni che spingono il nostro cucciolo di casa a mettere in atto specifici comportamenti è davvero importante. Per esempio, perché a volte il cane decide di dormire sul pavimento, preferendo proprio il pavimento rispetto alla sua cuccia?
I motivi che possono spingere il nostro cagnolino a compiere un’azione di questo tipo sono in realtà diversi. In molte situazioni non è necessario preoccuparsi molto, visto che non ci sarebbero delle particolari conseguenze.
In genere, infatti, non sono dei comportamenti che portano a delle conseguenze da sottoporre ad attenzione, visto che il cane potrebbe preferire il pavimento alla cuccia, ad esempio, in base alla stagione o al momento che si trova a vivere.
Questo post in breve
Le possibili cause di questo comportamento
Possiamo, comunque, saperne di più cercando di ragionare sulle possibili cause che riguardano questo cambiamento nel comportamento del pelosetto. Scopriamo, quindi, da cosa potrebbe dipendere e cosa fare.
Quando il pavimento regala una sensazione di benessere
Sappiamo molto bene che le temperature della stagione estiva potrebbero non risultare piacevoli. Succede a noi umani, ma anche agli animali. I cani potrebbero andare alla ricerca di un modo per trovare una sensazione di refrigerio, tenendo conto del caldo che provano.
A volte possono preferire il pavimento, se questo risulta più fresco, e in alcune situazioni potrebbero decidere di riposare in luoghi che sono più esposti alla corrente dell’aria.
Naturalmente lo stesso vale al contrario, per quanto riguarda i mesi della stagione invernale. Nel corso dei mesi freddi, con temperature più rigide, alcuni pelosetti potrebbero decidere di non dormire nella cuccia, per fare riferimento al pavimento, considerando, ad esempio, che nei pressi del pavimento potrebbero essere presenti dei tubi dell’acqua, che riescono a riscaldare il tutto.
Il pavimento per gestire lo spazio
Uno dei principi fondamentali per alcuni cagnolini è il fatto di poter gestire al meglio lo spazio all’interno della casa. Lo fanno per attuare una vera e propria difesa di alcuni elementi che ritengono essenziali, come i giochi oppure la ciotola. Se il cane dorme sul pavimento, forse potrebbe ritenerlo opportuno per tenere sempre sotto controllo quello che vuole sottoporre a protezione.
Per esempio, riscontriamo questo comportamento quando il cane riposa nei pressi della porta di accesso alla casa, in modo da avere la sensazione di controllare più facilmente chi entra e chi esce.
Attenzione alla cuccia
È bene chiedersi, nel caso della predisposizione alla scelta del pavimento da parte del cane, se ci sia qualcosa da considerare in merito alla cuccia. Si trova in un luogo molto isolato rispetto al resto della casa? È situata in un’area in cui sono presenti molte persone?
In certe situazioni i pelosetti potrebbero non gradire l’odore presente all’interno della cuccia. Per esempio, questo si verifica nel momento in cui laviamo la cuccia con il detersivo. L’odore pungente di questi prodotti potrebbe scoraggiare il cane a riposare dentro la cuccia, cercando delle alternative, come quella rappresentata dal pavimento.
Come trovare una soluzione
Quindi cosa fare se il cane preferisce dormire sul pavimento e non trascorrere del tempo all’interno della cuccia che abbiamo predisposto per lui? Per prima cosa dobbiamo chiederci proprio tutto quello che abbiamo notato in precedenza.
Non è opportuno obbligare il cagnolino a lasciare il pavimento per permettergli di dormire nella cuccia. Però è fondamentale capire perché si comporta in questo modo.
Solo comprendendo le reali cause di questo atteggiamento, si possono creare le condizioni per favorire i suoi momenti di riposo. Possiamo procedere anche effettuando dei tentativi per sapere quale sia la ragione specifica alla base di questo comportamento.
Ad esempio, possiamo cercare di modificare il luogo dell’abitazione in cui si trova la cuccia oppure di cambiare il materiale con il quale il cane viene a contatto quando si trova nella cuccia.