Il mio cane fa pipì nella cuccia, quali possono essere le cause?

Pubblicato 
giovedì, 19/01/2023
Di
Gianluca Rini
Un cane in casa

Se il nostro cane fa la pipì nella cuccia possiamo essere sicuramente molto infastiditi. La questione è che, se si tratta di un caso isolato, potremmo passarci anche sopra. Ma a volte il fatto che il cane faccia la pipì nella cuccia si ripete più di una volta.

Vorremmo capire soprattutto perché si comporta in questo modo e soprattutto siamo alla ricerca di alcuni rimedi per fare in modo che il nostro quattro zampe smetta di mettere in atto questo comportamento.

Naturalmente parlarne con il veterinario è la scelta migliore, perché un esperto sa spiegarci i motivi per cui questo può succedere. Analizziamo le cause.

Perché il cane fa la pipì nella cuccia

Il cane nella sua cuccia
Pixabay

Spesso questo comportamento del cane che fa la pipì nella cuccia è dovuto al fatto che si tratti di un cucciolo e non ha ancora imparato che non deve fare la pipì ovunque. A volte vuole marcare il territorio, specialmente se in casa arriva un nuovo animale.

A volte è semplicemente un problema di paura. Quando il cane è in ansia o è sconvolto per qualche cosa, può manifestare delle perdite di urina. Si può manifestare anche il tutto quando un cane è anziano. Infatti i cani un po’ in là con l’età possono soffrire di questo problema.

Poi, fra le cause più patologiche, ci sono quelle che riguardano problemi di incontinenza o alla vescica e in questo caso bisogna rivolgersi al veterinario per una visita.

Cosa fare per farlo smettere

Innanzitutto può essere positivo fare in modo che il cane assuma un atteggiamento specifico. In questo bisogna avere molta pazienza, perché si deve fare in modo che il cane esca dalla cuccia, come se deve andare a fare una passeggiata o come se deve andare a giocare. A poco a poco sicuramente subentrerà un processo di apprendimento.

Possiamo provare pure a mettere vicino al luogo in cui dorme della carta di giornali. Cambiandoli tutti i giorni, sicuramente noterà che c’è un posto in particolare dove fare i suoi bisogni. Possiamo provare naturalmente anche con la passeggiata serale, forse perché per problemi fisiologici non riesce a trattenere l’urina per tutta la notte o per molte ore.

Quindi proviamo a fare una passeggiata serale, posticipando il più possibile l’orario dell’ultima passeggiata. In questo modo il cane potrà svuotare la sua vescica immediatamente prima di andare a dormire.

Ci sono comunque molte altre strategie che possono essere utilizzate per stimolare il cane a comportarsi nel modo più giusto e a non fare la pipì nella cuccia. Per esempio, invece di punirlo, proviamo a ricompensarlo quando si comporta in modo corretto.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram