Il cane ha paura dei bambini: come farlo interagire con loro

Pubblicato 
martedì, 20/12/2022
Di
Gianluca Rini
Perché il cane ha paura dei bambini di casa?

Il fatto che il cane ha paura dei bambini corrisponde ad un comportamento diffuso. Si deve sempre pensare che il nostro amico a quattro zampe assume degli atteggiamenti differenti tenendo conto del contesto in cui si ritrova e in base alle persone con cui interagisce.

A volte il nostro Fido può assumere atteggiamenti curiosi e in qualche caso potremmo restarci anche male, come accade, per esempio, quando il cane sembra non apprezzare affatto la compagnia dei più piccoli.

Potremmo pensare che il cane abbia paura dei bambini. Ma si tratta di un atteggiamento vero? Molti si chiedono perché il cane sembra avere paura dei più piccoli in casa. Allo stesso tempo, se si ravvisa un comportamento del genere, è bene essere consapevoli su come intervenire.

Le cause della paura dei bambini

Un cane che ha paura
Pixabay

Il fatto che il cane abbia paura dei bambini sembra un atteggiamento immotivato che può dispiacere al suo padrone. In realtà non è così immotivato come possa sembrare, perché ci sono delle cause specifiche da considerare.

Semplicemente non ci sono delle ragioni molto complesse alla base della paura dei cani per i bambini. Infatti il nostro amico peloso può essere spaventato da alcune persone specifiche, come appunto i più piccoli di casa.

A volte tutto ciò è dettato dal fatto che il bambino non è cresciuto con lui. Altre volte, per esempio, l’atteggiamento del cane nei confronti dei bambini non è per tutti uguali, ma può avere paura di un bambino specifico.

Per esempio, tutto può accadere per una mancata socializzazione con i bambini quando era cucciolo oppure tutto può essere dettato dal ricordo di un trauma che il cane ha vissuto in presenza di bambini, magari un evento che gli ha provocato ansia e disagio.

Teniamo sempre conto del fatto che i bambini spesso urlano, hanno un tono alto di voce, fanno dei movimenti veloci. E poi i più piccoli possono avvicinarsi in maniera inappropriata all’animale. Anche questa può essere una causa, perché i bambini spesso mettono le loro mani sul muso del cane, giocano con la sua coda, lo abbracciano troppo forte intorno al collo. E il cane per questo ha paura.

Cosa fare

Innanzitutto bisogna pensare a mantenere la sicurezza del bambino. Quando il cane ha paura, può reagire anche allo stress in maniera aggressiva, perché sente lo stimolo di volersi difendere. Specialmente questo può accadere quando il cane manifesta la volontà di non farsi avvicinare e il bambino invece vuole un contatto con l’animale.

È meglio allontanare, quindi, il bambino ed evitare di punire il cane. Il nostro amico vuole soltanto essere tranquillizzato e deve essere allontanato dalla fonte che scatena la paura.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram