Quali sono le cause per cui un cane la notte diventa inquieto?

Pubblicato 
domenica, 26/03/2023
Di
Gianluca Rini
Perché il cane diventa inquieto di notte

Chi ha un cane conosce bene il suo comportamento. Può succedere che l’animale adotti degli atteggiamenti piuttosto strani, che non riusciamo a spiegarci.

Per esempio, può accadere che al termine di una giornata il cane cominci a correre in giro, ad essere molto agitato e inquieto. Di solito tutto ciò succede soprattutto con i cuccioli, ma non è detto che sia limitato soltanto ai più piccoli, visto che i cani adulti possono cadere nello stesso atteggiamento.

Molti si chiedono effettivamente perché il cane si comporti in questo modo. Quali sono le cause del fatto che il cane di sera può diventare inquieto? Sono differenti i fattori che influiscono. Cerchiamo di spiegarli e di vedere come fare per rimediare.

Perché il cane la sera si agita

Perché il cane si agita di notte?
Pixabay

Innanzitutto teniamo conto del fatto che i cani sono degli animali crepuscolari, molto di più rispetto a noi uomini. Dal punto di vista biologico sono più predisposti per essere reattivi nelle ore serali, quindi può essere in qualche modo “fisiologico” il fatto che si muovano di più di sera.

Lo capiamo anche dal fatto che i loro occhi hanno una struttura molto particolare. Negli occhi dei cani si trova il cosiddetto tapetum lucidum, che sono delle cellule riflettenti che consentono ai nostri pelosetti di vedere bene anche quando non c’è troppa luce.

I cani di sera possono vedere davvero molto, anche ciò che noi, abituati ad una visione diurna, non vediamo bene al crepuscolo.

Perché il problema riguarda soprattutto i cuccioli

Per quanto riguarda i cuccioli, in particolare, dobbiamo dire che, essendo ancora piccoli e non avendo passato molto tempo ancora in compagnia dei loro padroni, si devono abituare ad acquisire le abitudini umane del sonno e della veglia.

Quindi capita che i cuccioli di cane si attivino e diventino più reattivi, più inquieti, quando gli viene più naturale. Insomma, ci vuole soltanto del tempo, perché il problema si risolva velocemente.

Le cause nei cani adulti

Le cause del fatto di essere inquieti durante le ore della sera, quando il problema riguarda un cane adulto, potrebbero essere tante. Magari abbiamo sbagliato a creare una specie di routine inconsapevolmente, tendendo a condividere in maniera sbagliata la nostra giornata con loro.

Questo accade soprattutto quando siamo soliti giocare la sera con i cani, perché abbiamo qualche momento più libero. Oppure per il cane tutto potrebbe corrispondere ad una specie di scarico della tensione.

Può essere pure che corre e diventa inquieto perché è un suo bisogno di esprimersi, cosa che non ha potuto fare nel corso delle ore che precedono la sera. In questo caso bisogna intervenire cercando di migliorare il nostro rapporto, anche svolgendo insieme al pelosetto delle attività che gli possano piacere in qualche momento della giornata per farlo sentire più tranquillo.

I rimedi per il cane che diventa inquieto la sera

Dopo aver capito quali sono le cause del fatto che il cane diventi più inquieto la sera, proviamo a cercare di rimediare modificando alcune delle nostre abitudini. Facciamolo sentire parte del gruppo, coinvolgendolo anche in attività piacevoli.

Dedichiamo più tempo alla passeggiata serale, prima di andare a dormire, oppure c’è un piccolo trucco che si può adottare, che consiste nell’imitarlo. Vuol dire che, quando comincia a correre per la casa la sera, facciamolo anche noi. Come reazione forse il nostro pelosetto si potrebbe immobilizzare.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram