Che cosa fare se il cane mangia i caricabatterie? In questo caso di certo la prima cosa da tenere a mente è il fatto di evitare di lasciarli in giro, anche perché altrimenti, se ne troverà diversi a portata di mano, sarà difficile che impari a non rosicchiarli. Una cosa da non fare assolutamente se si coglie proprio l’amico peloso mentre rosicchia indisturbato un caricabatterie è il fatto di sgridarlo: questo non va assolutamente fatto, ma è bene approfondire il discorso, per indicare tutte le soluzioni utili.
Il mio cane mangia i caricabatterie, cosa fare?
Il mio cane mangia i caricabatterie, che cosa si può fare? Prima di tutto è bene evitare, come accennato, di lasciare in giro tutti questi oggetti, anche perché altrimenti sarà praticamente impossibile trovarli non rosicchiati e mezzi distrutti, se l’amico peloso ha preso l’abitudine di mordicchiarli.
Nasconderli in luoghi in cui l’amico a quattro zampe proprio non può arrivare è quindi davvero una delle prime soluzioni da mettere in atto, ma di certo non è l’unica, anche perché infatti un altro aspetto da considerare è quello di addestrarlo e insegnarli che quella è una cattiva abitudine.
L’ideale sarebbe provocare dei forti rumori per distrarlo e fargli smettere di rosicchiare il cavo del caricabatterie. Svolgere tutto ciò proprio mentre si trova l’amico a quattro zampe intento a rosicchiare può essere utile.
L’importante è evitare di gridargli contro, anche perché questo potrebbe proprio non aiutarlo per niente a capire dove sta sbagliando. Piuttosto, provocando un forte rumore sarà più facile riuscire a farlo distrarre. Una volta che poi si richiama la sua attenzione, sarebbe opportuno fornirgli un proprio giochino da mordere.
Altri dettagli
Fornirgli dei giochi tutti suoi infatti può essere una soluzione perfetta in modo che si metta a mordere quelli, anziché i caricabatterie. Ecco che quindi dargliene diversi e magari uno nuovo ogni tanto può essere proprio un’idea risolutiva, ma non solo.
È anche vero che sarebbe perfetto riuscire a premiare il cane, nel momento in cui rosicchia i suoi oggetti, quindi i suoi giochi, piuttosto che scarpe o appunto un caricabatterie.
Tramite il fatto che gli si darà un premio infatti l’amico a quattro zampe riuscirà a comprendere che sta eseguendo proprio l’azione giusta e piano piano smetterà di mordere gli oggetti che non deve rosicchiare mai.
Come accennato però, una delle soluzioni migliori intanto è quella di non lasciare tali elementi alla sua portata, in modo che appunto questo lo aiuti a non mettere più in atto la sua cattiva abitudine.