Ai nostri amici a quattro zampe piace mordicchiare ciò che trovano nel loro percorso durante la vita quotidiana. In casa spesso vediamo i cagnolini che mordicchiano i mobili, in particolare i piedi delle sedie. Ma compiono questa azione a volte anche sui calzini o sulle scarpe.
Insomma, si tratta di un’azione molto comune. Ma perché accade questo? Ci sono dei metodi per fare in modo che i nostri pelosetti non passino il loro tempo a mordicchiare ciò che trovano nella nostra abitazione?
È un comportamento molto frequente, di cui spesso si rendono protagonisti i cani, che amano davvero mordicchiare le gambe del tavolo o in generale gli angoli dei vari mobili. Scopriamo perché avviene tutto ciò e quali modi abbiamo per evitarlo.
Perché i cani mordicchiano i piedi delle sedie
Abbiamo già sottolineato che si tratta di un comportamento che potrebbe essere considerato a tutto gli effetti come comune per i cagnolini. Per saperne di più sulle ragioni che portano i nostri quattro zampe a mordicchiare i mobili, dobbiamo innanzitutto tenere in considerazione l’età del cane.
I cuccioli, ad esempio, mordono perché sono nella fase di dentizione e riescono a trovare un rimedio momentaneo per il dolore che provano alle gengive. È da dire anche che i cuccioli non sanno ancora molto bene ciò che possono mordicchiare e ciò che invece non dovrebbero fare da questo punto di vista.
Ma anche un cane adulto può mordicchiare i mobili, come i piedi delle sedie, anche se questa non può essere considerata un’azione a tutti gli effetti normale. Infatti potrebbero esserci alla base diverse cause, come lo stress, la noia, la mancanza di attività o l’iperattività, oltre che la ricerca di attenzioni.
Come evitare questo comportamento del cane
Per prima cosa, è necessario comprendere a tutti gli effetti qual è la causa di questo comportamento. Se, infatti, nel cucciolo potrebbe essere un’azione comune, questo potrebbe non esserlo nel caso di un cane adulto.
Ad esempio, se il cucciolo mordicchia i mobili, potremmo offrirgli un giochino da masticare. Utilizziamo la strategia del rinforzo, offrendo un premio al cucciolo ogni volta che mordicchia il suo giochino invece che i piedi delle sedie.
I giochi sono utili anche nel caso dei cani adulti che mostrano una sensazione di noia o di stress. Bisognerebbe fornire agli animali, in questo caso, dei giochi in grado di stimolare la creatività e la curiosità.
Se, invece, tutto questo accade perché c’è una vera e propria mancanza di attività fisica, dovremmo fare in modo di dedicare più tempo a compiere delle passeggiate o a giocare con il nostro cagnolone.