A volte il nostro cane potrebbe manifestare dei segnali che dovrebbero farci riflettere, per comprendere le motivazioni che stanno alla base di questi specifici comportamenti. Per esempio, può capitare che il nostro pelosetto non voglia dormire nella sua cuccia.
La cuccia solitamente rappresenta un posto che per il nostro cane è molto sicuro e improntato alla tranquillità. Ci sono, però, delle volte in cui il quattro zampe non sembra manifestare l’intenzione di dormire o di riposare proprio nella cuccia, preferendo altri posti della casa.
Perché accade tutto questo? Ci sono diverse motivazioni che potrebbero portare un cagnolino a decidere di dormire in un altro luogo. Scopriamo perché questo accade e cosa fare per cercare di rimediare.
I possibili motivi
A volte non facciamo attenzione alla posizione in cui la cuccia stessa si trova nella casa. Per esempio abbiamo lasciato questo luogo da dedicare al riposo del cane sotto la finestra nel corso dell’estate. Con il cambio di stagione, il pelosetto potrebbe sentire, però, freddo. Lo stesso ovviamente vale al contrario. In questi casi sarebbe opportuno, se sospettiamo una questione di temperatura, spostare la cuccia in un altro punto, per vedere come reagisce il nostro cane.
Non si tratta, però, soltanto della posizione, perché anche l’umidità potrebbe influire. Generalmente non siamo abituati a pensare a questo fattore, perché noi dormiamo nel letto, che è rialzato. Ma i cagnolini potrebbero risentire di questa situazione. Proviamo, quindi, a rialzare leggermente la cuccia, considerando anche che spesso i pelosetti preferiscono proprio riposare su una superficie più rialzata, a prescindere dalle condizioni di umidità.
Un’altra possibile motivazione potrebbe consistere nel luogo in cui si trova la cuccia. Per esempio, una causa che potrebbe essere determinante è quella della disposizione nella casa. Se abbiamo spostato da poco la cuccia o abbiamo cambiato la nostra abitazione da poco tempo, forse il cagnolino potrebbe vedere questo luogo come un posto meno tranquillo rispetto a quanto faceva in precedenza.
Ci sono comunque anche dei casi in cui il cane preferisce dormire in altri luoghi della casa, perché li ritiene maggiormente comodi rispetto alla cuccia. Ad esempio, il pelosetto potrebbe preferire la cuccia solo quando si trova da solo in casa.
Come comportarsi
Come abbiamo avuto modo di sottolineare, non sempre è semplice comprendere qual è il reale motivo che porta il cane a non voler dormire nella sua cuccia. In genere, comunque, non si tratta di un vero e proprio problema da tenere in considerazione, perché corrisponde alle preferenze specifiche dell’animale.
Tenendo in considerazione alcuni consigli in merito alla disposizione, al luogo, alla temperatura e all’umidità, è possibile agire per trovare una soluzione. Se il cane necessita di maggiori attenzioni, cerchiamo di condividere con lui dei momenti di tranquillità.