Perché il mio cane non vuole le scarpe?

Pubblicato 
venerdì, 17/02/2023
Di
Manuela Bortolotto

Parliamo ora di un argomento che a molti fa ancora sorridere, ma è di un'importanza incredibile per il benessere del nostro cane. Ci riferiamo alle scarpe, ovviamente quelle apposite per loro.

Sono ancora molte le persone che credono che questo indumento sia inutile o uno spreco di soldi, ma invece garantisce la sicurezza dei nostri amici pelosi. Ma cosa accade se non vogliono indossarle?

L'importanza delle scarpe nel cane

Come abbiamo accennato, molte persone sostengono che il cane non abbia bisogno delle scarpe e che comprarle sia uno spreco di soldi oltre che essere insensate, ma non è così! Infatti, pensiamo al freddo dell'inverno quando c'è molta neve o quando hanno una ferita nella zampa, credete ancora che siano inutili?

Tralasciamo per un momento questo fattore che ovviamente spetterà a noi padroni a prendere la decisione se farle indossare oppure no. Il problema vero è che il peloso potrebbe non volerne sapere di indossarle e non appena gliele mettete se le toglie.

Quindi, oltre ad un fattore climatico, la scarpa per il cane è molto utile quando la zampa presenta una ferita. In questo modo potrà essere protetto da sporcizia, ma soprattutto sarà in grado di camminare senza provare troppo dolore. Ma cosa possiamo fare se non vuole metterle?

Il cane non vuole mettere le scarpe. Perché e cosa fare

Il cane potrebbe non aver voglia di mettere le scarpe per svariati motivi tra cui la scomodità o anche perché non fa parte del suo corpo e non riesce a farci l'abitudine. In realtà pensiamo che solo in inverno siano importanti, ma anche in estate in quanto il terreno potrebbe essere rovente. Ecco che per far diventare un'abitudine indossare le scarpe è importante abituare il Fido tutto l'anno.

Esistono in commercio varie calzature, di vari modelli e tessuti e una volta trovato quello che fa al caso del vostro cane, sarà poi una passeggiata. Pensate che molti cani non amano indossare il collare e probabilmente non si abituano con facilità, figuriamoci con le scarpe. Il consiglio è quello di non insistere se si rifiuta, ma di premiarlo con qualche premio positivo in modo tale che la prossima volta sia un po' più facile.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram