Il mio cane sa quando sto male, come può percepirlo?

Pubblicato 
martedì, 21/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Storia di due Golden Retriever

Il mio cane sa quando sto male? Sì, l’amico a quattro zampe è in grado di percepire quando una persona sta male fisicamente, ma anche quando qualcuno non si sente bene dal punto di vista morale, magari perché è triste o perché è arrabbiato. In effetti le capacità di questi animali di percepire tutto ciò sono notevoli e anche se molti si stupiscono, si deve pensare che questi pelosi cuccioli sono non solo molto intelligenti, ma anche in grado di fiutare la presenza di innalzamenti di adrenalina negli esseri umani e non solo. Se alcuni studi sostengono questo, altri poi aggiungono pure che i cani sarebbero ormai anche in grado di capire se davanti a loro è presente una persona stressata o meno, dato che in effetti pare che siano in grado di distinguere, ma questo non è tutto.

Il mio cane sa quando sto male, come lo percepisce?

Un cane triste a casa da solo
Pixabay

Il mio cane sa quando sto male, come può percepirlo? Il cane prima di tutto si può rendere anche conto del fatto che una persona sta per avere un’emicrania e si può improvvisamente rendere conto di questo in quanto questo fedele amico dell’uomo iuta anche gli innalzamenti di determinati elementi e sostanze prodotti dal corpo umano. Secondo alcuni studi per esempio è anche capace di fiutare adrenalina e per la sua abilità riguardante il fiuto, pare che quindi sappia intuire se il suo padrone sia fisicamente male o no, ma in realtà non è solo per il fatto che iuta benissimo, che il cane sa capire se le persone intorno a lui stanno male.

Il fatto che tale animale riesca a comprendere la situazione in effetti è anche possibile grazie alla sua capacità nel saper riconoscere gesti, tono di voce, ma anche espressioni del viso delle persone con cui vive e a volte anche degli sconosciuti, se è abituato a stare a contatto con le persone.

I dettagli

Sembra che quindi i cani non solo sappiano riconoscere se una persona sta male fisicamente, ma anche se una sta male dal punto di vista emotivo, visto che sanno riconoscere pure se è arrabbiata, triste o se invece è felice. Nell’ultimo caso appariranno desidero di giocare o comunque scodinzoleranno, altrimenti, se si renderanno conto che il loro padrone è triste, in genere tendono a posizionarsi vicino alla persona rimanendo in silenzio, ma mostrando che sono presenti.

Oltre a questo poi a quanto pare sembra anche che nel momento in cui invece sanno che una persona è arrabbiata, allora tendono a stare lontani.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram