Cane che si lecca le zampe, ecco i tre motivi

Pubblicato 
venerdì, 25/11/2022
Di
Alice Oliva
Il cane che si lecca le zampe

Le zampe hanno un ruolo chiave per ogni cane. Offrono infatti il giusto sostegno, gli permettono di muoversi e al tempo stesso servono anche a comunicare. I cani hanno l'abitudine di leccarsi le zampe non solo per lavarsi, ma anche per altri motivi. Scopriamo insieme quali sono le ragioni principali.

Cane si lecca le zampe: bisogna preoccuparsi?

Perché il cane si lecca le zampe?

Le zampe sono molto importanti per i cani in quanto gli consentono di fare moltissime cose. Proprio come ogni parte del corpo però, anche queste possono essere prese di mira dal cane, il quale potrebbe leccarle forsennatamente, in alcuni cani senza un senso logico. Leccarsi le zampe però, non deve essere per forza qualcosa di negativo o preoccupante, ma qualcosa che comunque bisogna analizzare prima di farsi prendere dal panico.

Prima di preoccuparvi vi consigliamo di prendere in considerazione alcuni atteggiamenti tipici del cane. Per esempio la frequenza con la quale questo si lecca le zampe, l'enfasi del movimento e soprattutto se tende a leccarsi tutte e quattro le zampe o se si concentra solamente su una di queste. Esistono però delle cause che tendono a ripetersi con maggior frequenza. Eccole.

Allergia alimentare

Uno dei motivi per cui un cane si lecca frequentemente le zampe può essere la presenza di allergie tra le dita o sulla pianta delle stesse. Questa può svilupparsi in ogni parte del corpo del cane, ma tra le dita può dare fastidio e sfociare in crosticine davvero difficili da gestire. Il cane può quindi leccarsi le zampe per cercare del sollievo, in quanto la saliva disinfetta e sicuramente dona un po' di benessere. Diventa però pericoloso laddove il cane gratti le ferite con i denti in quanto, a causa dei vari batteri, potrebbero perfino infettarsi.

Presenza di parassiti

Le zampe sono molto amate dai parassiti, in quanto si tratta di una zona altamente vascolarizzata e quindi è un ottimo posto dove nutrirsi del sangue. Per non parlare del fatto che tra le dita pulci e zecche si annidano con più semplicità e risultano molto difficili da individuare e rimuovere. Il cane può quindi leccarsi per il fastidio, ma così si rischia di peggiorare la situazione e, ancora una volta causare irritazione e arrossamenti.

Ferita e secchezza

Un altro problema potrebbe riguardare la pelle troppo secca, la quale spaccandosi genera ferite che danno fastidio e causano prurito e dolore al cane. Ovviamente il cane se lecca le zampe per avviare il processo di guarigione, ma anche questo caso le infezioni sono dietro l'angolo. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al veterinario per scongiurare la dermatite e trovare una cura appropriata.

Fonte YouTube: Dr Diego Rendini
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram