Il fatto che il cane si lecchi il muso può essere ritenuto come un processo fisiologico. Infatti il nostro amico a quattro zampe utilizza la lingua per ripulirsi il muso. È un istinto, perché non vuole che il suo cibo vada sprecato in maniera precisa.
A volte, però, può accadere che, pur non avendo niente da ripulire, il nostro fedele amico persista in questo atteggiamento. È facile accorgersi che il cane continua a leccarsi il muso.
Naturalmente ci chiediamo perché e vorremmo saperne di più a questo proposito. Ma vuole dirci qualcosa a proposito del suo leccarsi il muso continuamente?
Vuole inviarci un messaggio in particolare oppure si tratta di cause ben precise che meritano approfondimento? Esaminiamo tutti i motivi e in caso chiediamo consiglio al nostro veterinario.
Questo post in breve
Le cause del fatto che il cane si lecchi il muso continuamente
Ci sono diversi motivi per cui il cane si lecca il muso con persistenza. Spesso lo vediamo agire in questo modo, come abbiamo già specificato, e non capiamo perché tenta di pulirsi il muso in continuazione.
Ma, se vogliamo capirne di più, un esperto veterinario può spiegarci quello che vogliamo sapere. È meglio contattarlo, perché le cause potrebbero essere tante e quindi bisognerebbe individuare in maniera specifica le motivazioni che stanno alla base del comportamento del nostro Fido. Analizziamo le cause per le quali il cane si lecca spesso il muso.
Le patologie alla base del comportamento
Un cane che si lecca le labbra in continuazione può avere alcuni problemi di salute, di cui dovremmo avere consapevolezza. Per esempio, può soffrire di disidratazione, può avere la nausea oppure problemi ai denti.
Può avere dei problemi alle ghiandole salivari oppure soffre di patologie legate al malfunzionamento del sistema digerente.
La ricerca di attenzioni
Il fatto di leccarsi il muso in continuazione può essere legato alla ricerca di attenzioni. Chiediamoci sempre, quando il cane si comporta in questo modo, se lo stiamo trascurando un po’. Possibilmente sente molto la nostra mancanza e quindi dovremmo cercare di rimediare passando più tempo insieme a lui.
Infatti non dobbiamo dimenticare che il tutto può essere legato anche ad un fenomeno di stress. Verifichiamo che all’interno della casa sono avvenuti dei cambiamenti, che magari hanno suscitato nel nostro pelosetto una situazione di nervosismo o di paura.
A volte il leccarsi il muso potrebbe essere un modo che il cane usa per calmarsi. In questo caso possiamo consultare anche un etologo, ovvero un esperto del comportamento degli animali.
Il verificarsi di traumi
A volte la motivazione deve essere cercata in disagi psicologici o in dei traumi che sono collegati, per esempio, alla sua infanzia. È proprio a causa di queste situazioni spesso violente che il cane può sviluppare un comportamento che possiamo definire spesso ossessivo.
È molto importante sapere come comportarsi, anche perché non dimentichiamo che i nostri amici animali sono davvero degli esseri sensibili.
Cosa fare se il cane si lecca spesso il muso
È molto importante riuscire a capire la causa che sta alla base del comportamento che riteniamo allarmante. Per questo consultiamo il veterinario, per individuare la motivazione e poter verificare eventualmente se ci sono delle patologie alla base.