In presenza di un cagnolino in casa, può capitare di chiederci se veramente il nostro pelosetto si trova bene in nostra compagnia. Quali sono i segnali che possono indicarci che il cane ci vuole davvero bene?
Innanzitutto è bene sapere che il nostro cane ci vuole davvero bene e si trova bene con noi già per natura, perché si tratta di un vero e proprio istinto che lo porta a ricambiare un grande amore nei confronti di chi si prende cura di lui.
A volte, però, ci chiediamo se veramente il nostro cane sta bene con noi, specialmente se è da poco tempo che è nella nostra casa. Quali sono i segnali a cui fare attenzione?
Questo post in breve
Ama giocare e scodinzola
I cani sono davvero curiosi e, quando sentono arrivare qualcuno a casa, vanno verso la porta per cercare di capire di chi si tratta. Se il nostro quattro zampe agita la coda e ha un’aria tranquilla e gioiosa, allora sicuramente sta tentando di farci capire che con noi si trova molto bene e che apprezza il fatto che siamo tornati a casa.
Proprio il fatto che muove la coda, scodinzolando ogni volta che è in nostra presenza, è un chiaro segnale che il cane vuole giocare con noi e che ci vuole molto bene.
La possibilità del gioco è molto importante per i cani. Si tratta di una vera e propria abitudine che questi animali non riescono mai a perdere, anche quando sono più adulti. Per questo, quando il cane vuole giocare con noi oppure presta la sua attenzione nei nostri confronti ad esempio mentre parliamo con lui, sono tutti segnali che fanno pensare al fatto che si trova bene in nostra compagnia e che prova un grande affetto nei nostri confronti.
Ti segue sempre in casa
Un cane che ama stare in nostra compagnia ci seguirà sempre, in qualsiasi luogo andiamo durante la giornata, quando siamo in casa. Naturalmente dobbiamo fare attenzione a distinguere nei vari casi specifici.
Per esempio, in alcuni casi il pelosetto potrebbe soffrire di ansia da separazione e quindi potrebbe manifestare dei comportamenti che dovrebbero indicarci il fatto che ci vuole comunicare di non riuscire a gestire i momenti di solitudine.
Ti consola e si lascia coccolare
Infine un cagnolino che sta bene insieme a noi farà il possibile per consolarci sempre nel momento in cui ci mostriamo tristi. Questi animali sono in grado di comprendere quando viviamo dei momenti particolarmente dolorosi, anche perché riescono a riconoscere i nostri pianti, ad esempio.
Per questo possono restarci vicino quando non abbiamo un umore molto allegro e potrebbero consolarci, ad esempio con dei piccoli lamenti.
Un cane che sta bene in nostra compagnia, poi, si lascerà sempre fare le coccole. Non sempre i pelosetti gradiscono il nostro affetto nel momento in cui li abbracciamo. Se il nostro quattro zampe si trova a suo agio, può comprendere che questo comportamento a noi piace molto e quindi si lascia andare, evitando di mostrarsi infastidito quando lo abbracciamo.