Perché il mio cane si nasconde sotto al letto?  

Pubblicato 
martedì, 03/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Motivo del perché il cane sta sotto il letto

Il nascondersi sotto il letto è un tipico comportamento del gatto, ma anche il cane lo fa e dietro potrebbero esserci diversi motivi. Infatti, se è Fido che lo fa probabilmente qualcosa non va e noi in qualità di padroni dobbiamo capire la natura di questo suo disagio.  

Perché il cane va a nascondersi sotto il letto?  

Molto spesso, quando vediamo il cane nascondersi sotto il letto ci chiediamo perché scelga proprio quel posto con tutti i luoghi della casa. La risposta è molto semplice: sotto il letto è un posto sicuro e ben protetto. Da lì si ha una visuale di tutta la stanza e soprattutto ci si riesce ad allontanare dal caos della casa.  

Sembrerà banale, ma proprio quel posto è quello ideale per le stagioni più difficili. Sarà infatti più caldo in inverno e più fresco d’estate. Banalmente questa potrebbe essere una delle motivazioni del perché cerchi rifugio proprio sotto il letto. Tuttavia, questo comportamento se è una costante, nasconde dietro qualche problema. Vediamo insieme quali possono essere le altre cause.  

Evitare il pericolo  

Il cane ha molto fiuto e quando sente che sta per accadere qualcosa che non gli piace, cerca rifugio sotto il letto. Questa sensazione è strettamente correlata al sentimento di paura e il fatto che si teme che stia per accadere qualcosa, spinge il cane ad assumere questo comportamento.  

Paura  

Questo è uno dei motivi più scontati del rifugiarsi sotto il letto e chiaramente la sensazione di paura potrebbe scaturire da qualsiasi cosa. Parliamo ad esempio del temporale, da un rumore che crea particolarmente fastidio oppure qualche gesto che gli ricorda una violenza subita. In realtà, il cane potrebbe sentirsi minacciato o impaurito da suoi simili e questo lo porta a isolarsi.  

Un luogo familiare  

Quando si cambia qualcosa nella propria routine, come il cambiare dimora, potrebbe portare Fido ad essere agitato o ansioso. Troverà la pace e la tranquillità sotto il letto che lo troverà un luogo a lui familiare. Se il problema fosse solo questo, non temete, quando si abituerà non ci andrà più.  

Malessere  

Proprio come noi umani, quando il cane sta poco bene ha voglia di stare da solo e proprio sotto il letto è un luogo sicuro. Non dobbiamo pensare necessariamente a delle patologie, ma anche solo un malessere temporaneo. Sta a noi capire cosa sia successo.  

Comodità  

Il cane è un animale che ricerca la comodità e se sotto il letto avete un morbido e caldo tappeto, non sarà strano se ci andrà per rilassarsi un po’.  

Se vogliamo aiutare il nostro cane a non dover correre sotto il letto, dobbiamo prima di tutto capire cosa gli sta succedendo. Solo in questo modo potremo aiutarlo. Cerchiamo di comprendere se si tratta di uno stato d’animo ansioso o se è solo perché li sta comodo e tranquillo. Poi potremo prendere dei provvedimenti.  

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram