Perché i cani amano i giochi che fanno rumore?

Pubblicato 
giovedì, 16/02/2023
Di
Alice Oliva
Il cane e i giochi

I cani sono degli animali molto curiosi ed è per questo che spesso finiscono per mettere il muso nelle cose che non gli appartengono, basti pensare al grande fascino che questi animali provano per i giochi dei bambini, in quanto questi sono ricchi di dispositivi che emettono luci e suoni di ogni tipo. E' proprio per questo motivo che in commercio esistono moltissimi giochi per cani, molti dei quali emettono dei rumori bizzarri ogni qualvolta vengono premuti. Ma perché i cani perdono letteralmente la testa per i giochi che fanno rumore? Scopriamolo insieme.

Il cane e il senso di attrazione verso gli oggetti della casa

I cani e la passione per i giochi rumorosi

Quando si adotta un cane bisogna prendere in considerazione tutti quegli accorgimenti che prima o poi verranno inevitabilmente a verificarsi. Non tutti sanno che un cane, soprattutto quando è un cucciolo, potrebbe provare un grande senso di attrazione verso tutti quegli oggetti che, invece, non possono essere considerati come giocattoli. Ci riferiamo a calzini, ciabatte, telecomandi, porte e ogni tipo di elemento che il cane può ottenere con estrema semplicità.

Ad un primo impatto risulta inspiegabile come il cane possa essere attratto da oggetti che per noi non hanno alcun tipo di fascino. Per i cucciolotti a quattro zampe, invece, tutto questo può diventare un'ossessione. Il cane è davvero curioso ed è per questo che cerca di appropriarsi di tutti quegli oggetti che in qualche modo attirano la sua attenzione. Bisogna poi ricordarsi che, nella maggior parte dei casi, il cane si appropria di questi oggetti poiché ci gioca e non perché vuole fare un dispetto al suo padrone.

Potrebbe inoltre entrare in possesso di un oggetto molto facile da mordere, il che gli permette di sfogare lo stress e affezionarsi ancor di più a un determinato elemento. In alcuni casi, invece, la condizione può essere patologica, in quanto il cane cerca di attirare l'attenzione dei suoi padroni e ruba quegli oggetti che a loro possono interessare moltissimo.

Perché i cani sono attratti dai giocattoli che fanno rumore?

Come abbiamo detto più volte nel corso di questo articolo, il cane è un mammifero estremamente curioso e come tale cerca di soddisfare al meglio il suo istinto. Proprio per questo, relazionarsi con un oggetto che emette un suono o un rumore può risultare davvero molto interessante per lui. Se un cane si imbatte in un giocattolo che fa rumore tenderà ad utilizzarlo molto di più rispetto a tutto gli altri.

Questo perché arriverà a capire che ogni volta che lo morde verrà riprodotto un suono che dipenderà dalle sue azioni. Avrà quindi una sorta di rendiconto personale da non sottovalutare. Da non dimenticare poi l'importanza che i suoni hanno per il piccolo fido, in quanto l'udito è uno dei sensi che il cane sviluppa di più nel corso della sua vita. Questo è un ottimo modo per appagarlo. Molti cani, poi, sono davvero estasiati nell'osservare come un giocattolo possa riprodurre un suono simile. E' per questo che tentano di mettere in atto questo comportamento ogni qualvolta ne hanno la possibilità.

Secondo gli esperti poi, il suono riprodotto da questi giocattoli andrebbe a risvegliare nel piccolo pelosetto l'istinto della caccia. Possiamo quindi descrivere questo tipo di passatempo come un appagamento dei bisogni personali, ma anche come il ricordo che il cane ha verso certi comportamenti che metteva in atto nelle generazioni precedenti.

Fonte: Luca Allegrone
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram