Perché i cani sono attratti dal sangue?

Pubblicato 
lunedì, 20/03/2023
Di
Gianluca Rini
Perché i cani sono attratti dal sangue

I cani possono sentire l’odore del sangue? Diciamo subito che hanno un olfatto davvero incredibile. E proprio per questo motivo non solo sentono l’odore del sangue, ma ne sono anche particolarmente attratti.

È come se agissero come dei veri e propri detective, comportandosi come si fa di solito sulle scene del crimine. Infatti, lo vediamo spesso che i pelosetti entrano nelle forze dell’ordine per aiutare nella risoluzione anche di casi di omicidi.

A tutto questo va unito il fatto che i cani sono perfetti per risolvere alcuni crimini, perché sono in grado di percepire chiaramente anche l’odore di polvere da sparo. Quindi il loro ruolo come cani poliziotto è davvero ottimale.

Ma perché i cani sentono l’odore del sangue e ne sono attratti? Cerchiamo di scoprirne di più.

Qual è l'istinto dei cani nel sentire l'odore del sangue

Il cane sente l'odore del sangue
Pixabay

Da un lato è anche un fatto istintuale. Infatti non dimentichiamo che i nostri amici a quattro zampe discendono dai lupi e hanno per questo un istinto molto sviluppato. Pensiamo agli antenati dei nostri pelosetti di oggi. I cani selvaggi sono particolarmente attratti dal sangue, perché proprio dalle tracce di questo liquido ricavavano informazioni molto importanti che li aiutavano a trovare le prede da cacciare.

In alcuni Stati, come per esempio in Australia, ma anche in altre nazioni europee, le forze dell’ordine utilizzano delle unità cinofile addestrate appositamente per rilevare le prove che hanno a che fare con le tracce di sangue. Ma c’è di più, perché bisogna anche considerare ciò che accade a livello chimico.

È una questione di chimica: i cani lo percepiscono

In seguito all’instaurarsi di alcuni processi chimici, il sangue fresco ha un odore diverso rispetto a quando è versato da tanto tempo. I cani, grazie al loro olfatto e al loro istinto, riescono ad individuare questa differenza dal punto di vista chimico.

Sono molto più abili in questa funzione rispetto agli umani. Naturalmente devono ricevere anche uno specifico addestramento, in modo da individuare il sangue non soltanto su varie superfici, ma anche sui vestiti.

Come addestrare un cane per individuare il sangue

I cani che entrano a far parte delle forze dell’ordine ricevono appunto un addestramento ben determinato per essere più portati all’individuazione di tracce ematiche. Gli addestratori professionisti sanno come agire per istruirli a fidarsi del loro incredibile olfatto.

Il cane che segue un addestramento mirato deve riuscire ad individuare il sangue anche quando le condizioni non sono particolarmente favorevoli. È chiaro che tutto poi dipende da esemplare ad esemplare, ma influisce anche la razza.

Ci sono dei cani più predisposti a questo tipo di operazioni. Di solito sono i cani di taglia media, che abbiano una personalità attiva, che non si distraggano facilmente.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram