I cani sono possiamo dire in qualche modo sintonizzati sul comprendere le nostre emozioni. Questo perché l’evoluzione ha portato questi animali a stare a contatto con gli esseri umani.
Quindi è logico che riescono a comprendere bene ciò che proviamo o ciò che diciamo rivolgendoci nei loro confronti.
Per esempio, chi ha un cane sa benissimo che quando gli fa un complimento, in tono piuttosto felice, il suo amico a quattro zampe risponde con un allegro scodinzolare. È piuttosto curioso, perché è come se il cane capisse che gli stiamo facendo un complimento.
Infatti anche gli scienziati esperti del comportamento canino hanno cercato di capire che cosa succede nel cervello del nostro fedele amico quando riceve un complimento.
Questo post in breve
I cani riescono ad ascoltare e comprendere tutto ciò che diciamo?
C’è stato uno studio molto interessante che è stato svolto a Budapest. Gli esperti hanno addestrato 12 cani a rimanere immobili vicino ad un macchinario per misurare la loro risonanza magnetica funzionale. Ai cani venivano fatti ascoltare dei messaggi di apprezzamento e, oltre a queste parole, anche dei termini sconosciuti e neutri.
L’addestratore, nei confronti dei cani, si rivolgeva in tono di lode e altre volte con un tono neutrale. Nel frattempo il macchinario per la risonanza magnetica funzionale osservava ciò che accadeva nell’ambito delle regioni cerebrali dei cani.
Gli animali mostravano una maggiore attività nel cervello presso le regioni uditive e nella parte subcorticale e in quella corticale. Sentendo però l’intonazione di lode ripetuta più volte, si vedeva che cambiava l’attività cognitiva nella parte più antica del cervello.
Non accadeva lo stesso quando venivano pronunciate parole sconosciute. Quindi da questo gli scienziati hanno dedotto che è proprio la parte più antica del cervello degli animali che è coinvolta nell’elaborazione del significato delle parole.
In particolare lo studio ha messo in evidenza che per il cane è importante sia quello che diciamo, ma anche il tono con cui lo pronunciamo.
Cosa succede nei cani quando ricevono un complimento
Facciamo un paragone con gli esseri umani, per vedere che cosa succede nei cani e nel loro cervello quando ricevono un complimento, per cercare di comprendere esattamente se sono in grado di capire quando vengono rivolte loro parole di lode.
Nell’uomo la regione uditiva subcorticale reagisce soprattutto all’intonazione. Poi vengono attivate le parti più recenti dell’evoluzione cerebrale per decodificare il significato delle parole. Nel cane sembra che i due elementi vengano elaborati separatamente.
Quindi da un lato viene elaborata l’intonazione e dall’altro il significato delle parole. Mentre noi utilizziamo l’emisfero sinistro del cervello, il cane invece usa l’emisfero cerebrale destro.
Il cane riesce a capire un complimento
Però c’è stata un’altra scoperta molto importante, che ci fa comprendere se il cane riesce a capire che gli stiamo facendo un complimento.
Infatti sembrerebbe che i nostri fedeli amici elaborino i suoni delle parole in maniera gerarchica, analizzando prima la componente emozionale nella parte più antica del cervello e poi passando ad attivare la corteccia, la parte più recente dell’evoluzione cerebrale, per il significato delle parole.