I cani scodinzolano solo se sono felici?

Pubblicato 
sabato, 11/03/2023
Di
Gianluca Rini
Un cane che scodinzola è sempre felice?

Cosa significa se il cane scodinzola? Spesso crediamo che i movimenti della coda del nostro pelosetto siano da rapportare ad un unico significato: il cane scodinzola se è felice. Ma non è sempre così.

Una parte del corpo fondamentale del nostro amico a quattro zampe è sicuramente rappresentata dalla coda, attraverso la quale l’animale riesce a comunicare ciò che prova agli altri cani o alle persone che sono nel luogo in cui si trova.

Ma cosa vuol dire quando il cane scodinzola? Chi crede che muovere la coda sia esclusivamente un segnale di felicità deve assolutamente ricredersi. Sono diversi i motivi per i quali i cani scodinzolano e non sempre alla base c’è una sensazione di gioia.

Perché il cane scodinzola anche se non è felice?

Un cane felice che scodinzola
Pixabay

Potrebbe capitare di ritrovarsi in una situazione che risulta piuttosto frequente. Il nostro cane si trova davanti ad un altro pelosetto e inizia ad avere un comportamento di completa diffidenza, anche se l’altro cane comincia a scodinzolare.

Ci chiediamo subito perché avvenga tutto questo, considerando che siamo portati a pensare che i movimenti della coda potrebbero mostrare segnali di felicità e quindi non comprendiamo perché il nostro pelosetto mostri una vera e propria diffidenza.

Questo avviene proprio per il fatto che il nostro cagnolino probabilmente è riuscito a decifrare tanti segnali che non lo convincono pienamente, segnali che principalmente derivano dall’interazione e dalle espressioni del corpo. Noi ovviamente non riusciamo sempre a capire quali sono questi segnali e quindi non possiamo comprendere in tutte le situazioni quale sia lo stato d’animo reale di un cagnolino, anche se scodinzola.

Una grande varietà di emozioni

Non si tratta soltanto di gioia, quindi, ma anche di altre emozioni, che includono, ad esempio, una situazione di adrenalina. Se il cane scodinzola mantenendo la coda alta, probabilmente sta facendo notare di essere pienamente sicuro di sé.

Infatti, in questa situazione il nostro Fido riesce a diffondere l’odore che presenta, mantenendosi in una condizione di attenzione e di grande sicurezza. In questo caso non tutte le volte il quattro zampe prova una sensazione di felicità.

Se, invece, il cane scodinzola tenendo la coda più bassa, forse potrebbe provare una certa insicurezza e potrebbe sentirsi impaurito da qualcosa che avverte o che sta capitando.

Movimenti veloci o lenti?

Si tratta di interpretare i movimenti della coda, tenendo conto del fatto che, se il movimento è più veloce, il cane potrebbe vivere una situazione di eccitazione. Naturalmente non è solo una situazione che indica felicità, ma potrebbe voler indicare una maggiore concentrazione o addirittura una situazione di un momento di aggressività. È un movimento che si può vedere quando un cane segue una preda.

Quando il movimento è più leggero e lento, forse il cane sta provando una situazione di indecisione. Insomma, in queste situazioni il cagnolino non riesce a capire se chi ha di fronte è un amico o un nemico. È il modo di comportarsi di chi ha davanti che permette al pelosetto di orientarsi e di prendere una decisione precisa.

L'inclinazione della coda del cane

Alcuni studi hanno messo in evidenza anche le differenze che riguardano l’inclinazione della coda, nel momento in cui il cane scodinzola. Se la coda è inclinata a destra, il nostro Fido potrebbe ritenere di essere in una situazione di sicurezza. Succede quando il cane si trova di fronte ai suoi amici umani.

Nel momento in cui la coda è inclinata a sinistra, il quattro zampe probabilmente mostra ostilità oppure non è sicuro di fidarsi di una persona che non conosce perfettamente.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram