Perché i cani dormono con la testa in giù?

Pubblicato 
lunedì, 20/02/2023
Di
Alice Oliva
Cagnolone dorme a testa in giù

Molte volte nel corso dei nostri articoli ci siamo soffermati sul fatto che molti dei comportamenti messi in atto dai nostri pelosetti possono risultare bizzarri e alquanto strampalati. Fra questi dobbiamo ricordare il tipico gesto del cane che tende a dormire a testa in giù. Ma perché il nostro amico quattro zampe si comporta in questa maniera? Scopriamolo insieme. 

Alcune curiosità sul sonno dei cani 

Perchè i cani dormono a testa in giù?

In alcuni casi ci sembra che il nostro amico a quattro zampe trascorra tutto il giorno a dormire, mentre in altri è così attivo che sembra non dormire mai. Ovviamente, anche per loro il riposo è alla base di tutto, in quanto si tratta di una fase di rigenerazione per la mente e per il corpo.  Quando vediamo il nostro cane intento a schiacciare un pisolino non vuol dire che questo si trovi in uno stato di sonno profondo, ma potrebbe semplicemente approfittare di un momento di relax. I cani, infatti, riescono a dormire solo quando sono completamente tranquilli e, visti tutti i rumori che si succedono nell'arco della giornata, è più probabile che questo momento si ripresenti di notte. 

In altri casi, invece, ci pare di notare come il cagnolino sia irrequieto mentre dorme. Si tratta di un accadimento che capita molto spesso e che può manifestarsi in qualunque momento della vita del cane. Per cercare di ridurre questo disagio si può proporre al pelosetto una dieta equilibrata e soprattutto più leggera durante la cena. Anche effettuare una passeggiata prima di andare a dormire può conciliare il sonno nel tenero amico quattro zampe. 

Perché i cani dormono a testa in giù? 

Avete mai notato un cane dormire a testa in giù? Sicuramente non si tratta della posizione più comoda del mondo, soprattutto perché è proprio in questo caso che il sangue va al cervello e potrebbe comparire un fastidioso mal di testa. Questo è quello che sappiamo noi in qualità di umani, ma la stessa cosa potrebbe non valere per i nostri cagnolini. 

Ogni cane ha un modo di dormire diverso ed è per questo che non dobbiamo spaventarci quando questi teneri pelosetti assumono delle posizioni strane e bizzarre. Non dobbiamo quindi preoccuparci se vediamo il piccolo Fido dormire a testa in giù, in quanto si tratta di una posizione che probabilmente lo fa stare bene. Pare infatti che questo tipo di scelta riesca a garantire una digestione più veloce così com'è consente al cane di scaricare lo stress e alleviare la tensione che questo ha accumulato sulla colonna vertebrale nell'arco della giornata. Non bisogna quindi preoccuparsi per questo atteggiamento curioso e a tratti strambo. 

Fonte: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram