Perché i cani giocano con il cibo?

Pubblicato 
mercoledì, 01/03/2023
Di
Gianluca Rini
Perché il cane gioca con il cibo

C’è un comportamento curioso che il cane può mettere in atto, senza che a volte ce ne rendiamo conto. A volte il nostro amico a quattro zampe si ritrova a giocare con il cibo.

Davvero incredibile, potremmo pensare, visto che sembrerebbe davvero insolito che il nostro fedele amico trovi questa occasione di divertimento.

Per giocare con il cibo porta fuori spesso i croccantini dalla ciotola. Magari li porta anche in un’altra stanza e poi, dopo aver finito il mucchietto e dopo averci giocato per un po’, torna di nuovo nella ciotola, nel luogo in cui è posizionata, per prendere degli altri croccantini.

Si tratta soltanto di un modo per divertirsi e per andare fuori dagli schemi, oltre alla solita monotonia del cibarsi? Oppure c’è qualcosa che dobbiamo conoscere a questo proposito? Ecco che cosa dicono gli esperti.

Si tratta di un istinto innato?

Come mai a volte i cani giocano con il cibo
Pixabay

Giocare con il cibo: il cane spesso lo fa senza che glielo abbia insegnato qualcuno. In realtà non si sa bene perché metta in atto questo comportamento, ma sicuramente tutto ha a che fare con l’istinto innato del cane.

Ricordiamoci sempre che i cani selvatici vivono spesso nel branco e questa tendenza a spostare fuori il cibo dalla ciotola può essere proprio rapportabile ad un istinto. In natura è probabile che i cani che abbiano un grado non elevato nella gerarchia del branco spostino una parte del cibo in un luogo più sicuro. Questo per riuscire a mangiare più tranquillamente.

Il fatto che poi finisca con il “giocarci” può essere soltanto una nostra impressione, derivante dal fatto che il nostro pelosetto non vuole intraprendere una specie di “lotta per il cibo”. Questo è più evidente se a casa abbiamo un altro cane o un altro animale domestico, come per esempio anche il gatto.

Ma c’è di più, perché a volte a spingere il cane a mettere in atto questo comportamento può essere pure il fatto che stiamo utilizzando una ciotola che non è appropriata. A volte è il materiale con cui la ciotola stessa è realizzata che può provocare fastidio.

Pensiamo, per esempio, alle solite ciotole in plastica, che potrebbero avere un odore non particolarmente gradevole per il fiuto dell’animale. Il cane finisce con il non concentrarsi specificamente sull’atto del mangiare e sposta la sua attenzione sulla possibilità di giocare con il cibo, considerando che la ciotola e le sue caratteristiche possano provocare anche inappetenza.

Cosa fare per rimediare

Per cercare di rimediare a questo problema del cane che gioca con il cibo, innanzitutto chiediamoci veramente se si tratta di una situazione irrisolvibile.

Cerchiamo di creare un ambiente adatto quando il cane sta mangiando o di mettere a punto un ambiente più ristretto, attraverso dei semplici accorgimenti, come per esempio chiudere la porta della cucina, in modo da preservare la sua privacy, mentre sta compiendo un’azione fondamentale, come quella di nutrirsi.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram