Quando pensiamo alla salute del nostro cane, il primo fattore da considerare è quello dell’alimentazione. Può succedere in questo senso a volte che vediamo il nostro amico a quattro zampe mangiare degli insetti, come per esempio le api o le mosche.
Tutto ciò deve costituire un motivo di preoccupazione? Innanzitutto chiediamoci perché il cane mangia gli insetti. Questo comportamento viene messo in atto per una ragione molto semplice, ovvero per il fatto che il nostro fedele amico gradisce il sapore degli insetti stessi.
Sul fatto che poi potrebbe mangiarli o no dobbiamo ragionare. Ma sicuramente il cane gradisce gli insetti, considerandoli delle prede, e li ritiene particolarmente interessanti per il fatto che sono sempre in movimento.
Poi bisogna dire anche che il suo sistema olfattivo è attratto dagli odori che gli insetti stessi emettono e che noi non percepiamo. Quindi ci sono una serie di motivazioni sul fatto che al cane possano piacere. Ma potrebbe mangiarli, senza che costituiscano un pericolo?
Quando gli insetti non costituiscono un pericolo
A livello generale possiamo dire benissimo che il cane può mangiare gli insetti senza correre particolari rischi. Naturalmente il discorso non vale se si tratta di specie velenose o se il nostro amico a quattro zampe ne mangia davvero tanti, in quantità eccessive.
Per quanto riguarda, per esempio, le formiche, dovremmo fare attenzione a quelle rosse. Ma in genere nel nostro Paese, così come nella maggior parte dei Paesi europei, ci sono specialmente delle formiche che non fanno male al cane.
È chiaro che noi non ci sentiamo di condividere questa scelta del nostro fedele amico in termini di gusti, ma come abbiamo detto prima a lui piacciono per molte ragioni. Perciò, se non ne può fare a meno di mangiarli, ricordiamoci che in generale gli insetti per il cane sono innocui.
Quando ci dobbiamo mettere in allarme
Ci sono dei casi, però, in cui dovremmo fare molta attenzione. È vero, come abbiamo già specificato, che la maggior parte degli insetti è innocua per il cane. Ma ci sono in tutto questo delle eccezioni. Per esempio, consideriamo il caso delle api.
Di solito, se il cane inghiotte un’ape, questa muore subito. Ma, se riesce a sopravvivere, potrebbe provocare delle punture che danno fastidio o creare problemi di allergia. Infatti le tossine che le api rilasciano durante la puntura potrebbero comportare delle reazioni allergiche.
Specialmente se mangia molte api, che gli provocano diverse punture, anche per esempio all’interno della bocca, la quantità eccessiva potrebbe provocargli anche uno shock anafilattico. Ecco perché bisognerebbe subito consultare il nostro veterinario di fiducia.