Come mai i cani nascondono la testa? Ci possono essere diverse motivazioni che possono spiegare un comportamento del genere e anche se può sembrare strano, in realtà le ragioni sono ben precise e una tra queste è quella dell’istinto, ma è anche vero che l’amico a quattro zampe potrebbe agire così per lasciare il suo odore e marcare il territorio, ma non solo.
Può darsi infatti che lo stesso miri a imitare i suoi proprietari o semplicemente a proteggersi dal freddo oppure anche a sottolineare che magari ha una certa fame. Insomma, le motivazioni che spiegano quindi come mai agisce così sono varie.
Per quale motivo i cani nascondono la testa?
Perché i cani nascondono la testa? Potrebbe trattarsi di semplice istinto, visto che comunque questi amici a quattro zampe possono comportarsi così perché anche da cuccioli infatti tendono a mettere il loro capo sotto la schiena o sotto la pancia della mamma. In genere da piccoli si comportano in questo modo quando hanno fame e vorrebbero il cibo e quindi ricordano quest’azione e in tale maniera cercano di far capire al padrone che appunto hanno un po’ fame.
Si può affermare quindi che anno così per istinto e anche perché ricordano qualcosa che facevano da piccoli, ma in genere potrebbero anche svolgere l’azione in questione perché hanno freddo e quindi coprono la testa, magari mettendola sotto cuscini o sotto coperte.
Altre motivazioni
Può darsi anche che lo facciano perché vogliono imitare i padroni e quindi ecco che vedono che loro magari quando dormono mettono la loro testa sotto i cuscini e allora anche loro fanno così, ma non solo. Può darsi anche che vorrebbero lasciare il loro odore e quindi il loro sarebbe un modo per marcare il territorio e riuscire appunto a fare in modo che rimangano le loro tracce, sempre per quanto riguarda gli odori.
Insomma, sono diverse le ragioni che possono spingere un cagnolino a nascondere la testa e di solito potrebbe anche trattarsi di un semplice gioco per loro, quindi ecco che comunque può darsi che facciano così semplicemente perché stanno giocando, perché hanno fame e vorrebbero far capire ai proprietari che vorrebbero del cibo, ma anche perché comunque vorrebbero semplicemente che sentissero più calore, in quanto hanno freddo, o imitano i padroni oppure marcano il territorio.
Queste sono le ragioni principali che possono spingere un amico a quattro zampe a comportarsi mettendo la testa sotto a cuscini o coperte o comunque cercando di nasconderla alla vista.