Il cane non è un animale aggressivo o che ricerca lo scontro, tutt'altro. Stiamo parlando di un essere che tende ad essere pacifico a meno che non venga addestrato alla violenza o se ha un disturbo comportamentale.
Tuttavia, trovano sempre la maniera di comunicare tra loro proprio per evitare di scontrarsi senza una ragione valida. Sapete cosa vuol dire quando si fissano e perché sarebbe meglio che non lo facessero?
La comunicazione non verbale del cane
Sembrerà sciocco dirlo, ma i cani non comunicano come noi attraverso le parole, ma lo fanno in altri infiniti modi. Ovvio, noi non riusciremo mai a capire appieno cosa intendono dirsi, ma tra loro si capiscono eccome.
Quando due cani si incontrano per la prima volta la prima cosa che fanno è annusarsi e studiarsi. Tra i due ci sarà sempre il dominante che avrà un atteggiamento determinato con orecchie in avanti, coda dritta sguardo fisso e corpo rigido.
L'altro invece avrà un comportamento da sottomesso in cui presenterà le orecchie all'indietro, coda tra le gambe e sguardo basso. Se addirittura, mostrerà il ventre e la gola significa che in qualche modo si fida e di conseguenza difficilmente ci sarà uno scontro. In questo modo hanno comunicato tra loro i ruoli, ecco perché non servirà arrivare allo scontro.
Perché i cani si fissano?
Turid Rugaas, una studiosa del comportamento riconosciuta a livello internazionale, ha dimostrato che i cani possono comunicare tra di loro e per farlo si avvalgono di alcune posizioni corporee o con qualche elemento visivo.
Ha infatti dimostrato che se due cani si incontrano e si fissano costantemente significa che da lì a poco arriveranno a scontrarsi. I motivi per il quale si comportano in questo modo possono essere svariati, come ad esempio stabilire il territorio o a chi spetta la femmina. Insomma, la sfida fa parte della natura e loro lo comunicano in questo modo.