Quando pensiamo ai nostri amici cani, nutriamo nei loro confronti un certo affetto, tanto che ci viene voglia di abbracciarli proprio come ci comporteremmo nei confronti di un amico o di un componente della nostra famiglia.
Ma non ci rendiamo conto spesso come i sentimenti che i cani provano possono essere molto diversi dai nostri o, per dire meglio, il loro comportamento non corrisponde a quello degli uomini in tutto e per tutto.
Per esempio, molti cani preferiscono non essere abbracciati, perché per loro questo gesto non risulta molto gradevole. Questo perché per il cane l’abbraccio è un gesto che rende difficili i movimenti e quindi può provocare in lui un certo stress.
Probabilmente a tutti sarà capitato che il nostro amico a quattro zampe sfugge alla nostra stretta e molti si chiedono perché si comporta in questo modo. Quindi vediamo se sia opportuno oppure no abbracciare il nostro animale.
Cosa dicono gli esperti a proposito dell'abbracciare un cane
Molti etologi o psicologi del comportamento che studiano gli atteggiamenti degli animali sono d’accordo sul fatto che i cani non preferiscono essere abbracciati. Infatti, per esempio, ci rifacciamo allo psicologo Stanley Coren, che presentò una serie di fotografie di persone che abbracciavano i loro cani e nell’82% dei casi si vedeva come gli animali non si mostravano affatto tranquilli.
Lo psicologo ha spiegato che i cani sono degli animali i quali hanno bisogno di essere molto reattivi e di mettere in atto movimenti rapidi. È l’istinto del cane, che, quando si sente in pericolo, ha bisogno di scappare velocemente.
Quindi, quando i nostri amici a quattro zampe vengono abbracciati, si sentono bloccati, perché non hanno la possibilità di mettere in atto una fuga veloce. Alcuni cani reagiscono anche con aggressività all’abbraccio, ringhiando o addirittura mordendo.
Cosa fare per mostrare il nostro affetto al cane
Chiaramente i cani amano molto le coccole e sono contenti quando gli mostriamo il nostro affetto. Cerchiamo, però, di farlo in maniera opportuna, senza generare in loro paura o stress. Ecco una serie di comportamenti che possiamo mettere in atto, per mostrare quanto amiamo il nostro fedele amico, senza che lui si senta bloccato o impaurito:
- avviciniamoci con movimenti delicati;
- prendiamoci il tempo in modo che si senta tranquillo quando ci avviciniamo a lui;
- diamogli la possibilità di annusare le nostre mani;
- sediamoci al suo fianco in maniera tranquilla;
- posizioniamo le nostre braccia sulla schiena e accarezziamolo e poi facciamogli tanti massaggi delicati e dolci, senza stringerlo forte.