Ai cani piace molto camminare. Per loro fare una passeggiata con il loro padrone corrisponde anche ad un momento di relax.
A volte, però, ci sono dei momenti in cui può capitare che il nostro amico a quattro zampe all’improvviso non voglia più continuare a camminare.
Comincia a fare dei capricci, si mostra restio nel voler proseguire il suo percorso. A volte alcuni cani si siedono e non vogliono più continuare la passeggiata.
Ci chiediamo quindi quali sono i motivi che stanno dietro questo comportamento, perché magari potrebbe anche non trattarsi di veri e propri capricci, ma ci possono essere delle altre situazioni da considerare. Vediamo quali sono alcuni motivi, per cui il cane rifiuta di fare la passeggiata.
Perché il cane non vuole passeggiare
Ci sono tanti motivi per cui il cane spesso può capitare che non voglia proseguire con la sua passeggiata che siamo consueti fargli fare. Proviamo a mettere in elenco le motivazioni, per poi spiegarle.
Il cane può non voler passeggiare per tutta questa serie di motivazioni:
- paura di scoprire l’ignoto;
- ansia nel sentire tanti odori;
- aspettative che differiscono dalle nostre;
- paura di socializzare;
- dolori alle articolazioni.
Che cosa vogliono dire tutte queste cause? A volte non ci rendiamo conto di come il cane possa soffrire di vera e propria ansia da separazione e ha paura di avventurarsi in luoghi in cui non è mai stato e che ritiene insicuri.
Spesso i cani non amano allontanarsi troppo dai luoghi che sono loro familiari ed è per questo che si bloccano. A volte sentono degli odori che li mettono in allarme. Noi magari non sentiamo assolutamente nulla, ma l’olfatto del cane è molto sensibile. Quindi potrebbe essere pure che il nostro fedele amico voglia cambiare percorso.
A volte è un modo per esprimere il suo dissenso, perché ha delle aspettative diverse dalle nostre. Magari se è un cucciolo può essere che noi pretendiamo troppo nel farlo camminare e lui magari non ce la fa.
Può essere pure che, immaginando di uscire, abbia pensato di andare in un altro luogo in cui non lo portiamo. Molte volte ha vere e proprie paure che sono immotivate, ma che corrispondono al suo carattere timido, che non ha molta voglia di socializzare.
Inoltre non dimentichiamo che ci sono dei cani che possono soffrire anche di problemi articolari, che, quando fanno una passeggiata, provano dolore e preferiscono quindi evitare.
Cosa fare quando il cane non vuole camminare
Intanto dobbiamo cercare di osservare bene il nostro cane, portandolo in percorsi lontani anche con una certa gradualità. Dobbiamo assicurarci che non abbia problemi fisici e che sia a suo agio. Osservando il suo comportamento possiamo capire meglio se c’è qualcosa che lo preoccupa o di cui possa avere paura.
In caso rivolgiamoci ad un veterinario esperto di comportamento, che ci può dare dei consigli su come gestire la situazione.