Non tutti i cani amano indossare la pettorina. Ad alcuni può risultare davvero fastidiosa, quindi da parte nostra ci può essere anche un’azione che deve essere rivolta al fatto che il nostro amico a quattro zampe si abitui ad accettarla con piacere.
Infatti, in alcuni momenti, come può essere una passeggiata, la pettorina si rivela un elemento importante. A volte, però, il rapporto con la pettorina che il cane deve indossare diventa complesso. E le motivazioni possono essere tante, perché possono essere rintracciate soprattutto nella personalità dell’animale e possono indicare i rapporti relazionali che il nostro fedele amico ha con noi.
Ma perché ad alcuni cani non piace indossare la pettorina? Ci sono diverse ragioni. Cerchiamo di individuarle.
Perché il cane non ama indossare la pettorina
Quando il cane indossa la pettorina, in lui possono scatenarsi delle forti emozioni, anche perché questa vestizione stessa dà l’idea che si sta per uscire. A volte il cane può scambiare tutto per un gioco o comunque non gradisce il contatto con alcune parti del corpo.
Può sentire la pettorina come un oggetto che lo costringe o come una specie di abito stretto, scomodo, che lo condiziona nei suoi movimenti. Alcuni cani, come abbiamo detto, faticano ad indossarla, perché sono convinti che si tratti di un gioco e quindi tendono a morderla, a strattonarla, a tirarla. Questo accade soprattutto quando il cane è giovane e ha ancora il comportamento tipico di un cucciolo, che è improntato al carattere ludico.
Ma cosa possiamo fare per rimediare a tutto ciò e fare in modo che il cane indossi la pettorina in maniera più gradevole, senza essere convinto che si tratti di una forzatura? Tutto sta nel nostro atteggiamento.
Cosa fare per rimediare
Per comprendere come i cani abbiano il rifiuto di indossare la pettorina, è bene immedesimarsi in loro e nel loro carattere. Quindi, quando ci prepariamo a fargliela indossare, soprattutto se si tratta delle prime volte, è meglio approcciarsi con delicatezza.
In questo modo evitiamo il rischio che nasca un rifiuto ed evitiamo di convincere l’animale che si tratti di un oggetto da evitare. Abbassiamoci alla sua altezza e muoviamoci con molta delicatezza, in modo da proporre un modo di comunicare meno preoccupante.
Armiamoci di pazienza e delicatezza e cerchiamo di comprendere come reagiremmo noi se una persona cercasse di farci indossare un abito che non conosciamo. Prendiamoci anche il tempo che ci serve in modo che possa annusarla, osservarla e comprenderne le funzioni.