Quando abbiamo a che fare con un cane piccolo, abbiamo un’idea sempre di associarlo ad un carattere più dolce e più mite rispetto ad un quattro zampe più grande.
In realtà non è proprio esattamente così, perché per esempio siamo soliti spesso vedere i cani più piccoli abbaiare più di quelli grandi e mostrare un carattere molto più deciso. Infatti tutto dipende dal modo in cui il padrone educa il suo pelosetto.
Certo non è soltanto una questione di educazione, perché spesso possono entrare in gioco molti altri fattori che si rivelano importanti per determinare il carattere di un cane più piccolo. Vediamo molte volte i cani più piccoli abbaiare molto più dei cani grandi. Ma perché accade questo? Cerchiamo di spiegarne il motivo.
Perché i cani piccoli abbaiano di più
Tutto va ricercato nel loro istinto di animali. I cani di piccola taglia sanno benissimo di avere una corporatura minuta e quindi sono consapevoli del fatto che possono essere oggetto di maggiori aggressioni da parte degli animali più grandi.
I cani piccoli, come per esempio i chihuahua, spesso si guardano attorno stando sempre in allerta. Loro sono consapevoli che l’aspetto non basta ad imporre una sensazione di paura in quelli che si potrebbero rivelare possibili nemici.
Quindi sanno benissimo come mantenere costantemente l’attenzione possa caratterizzarsi come il loro principale strumento di difesa. Insomma, il cane più piccolo abbaia di più e mostra una certa aggressività perché è consapevole che l’abbaiare sia un mezzo di difesa molto più in grado di incutere paura.
Un animale aggressivo di solito lo è perché ha paura. Razze di piccola taglia, come i chihuahua, i bassotti o i pechinesi, abbaiano costantemente perché vogliono comunicare che sono pronti a fare di tutto per difendersi.
Cosa fare
Insomma, un cane di piccola taglia non è così remissivo come si crede. Se ad abbaiare è un alano, è chiaro che tutti ne hanno timore. Spesso il padrone, se ha un cane di grossa taglia che si dimostra costantemente aggressivo, tende a prendere dei provvedimenti per correggere questo comportamento.
Invece spesso un cane di piccola taglia non viene preso in grande considerazione da questo punto di vista. Ma tutto ciò corrisponde ad un atteggiamento che va evitato. Infatti spesso sembra che il cane piccolo sia più aggressivo e abbia più carattere non perché in realtà sia vero, ma perché i padroni tendono a permettere loro di sviluppare questo comportamento.