Quante volte ci sarà capitato di vedere i nostri cani partecipi delle emozioni che proviamo in un determinato momento. È una situazione piuttosto comune, quando osserviamo il nostro cagnolino che sembra capire esattamente come ci sentiamo in un dato momento, se siamo tristi o felici.
E in effetti è una domanda che ci poniamo spesso, perché riguarda un rapporto di grande affetto, quello che riusciamo ad instaurare con il nostro fedele amico.
Ci chiediamo, quindi, se i nostri pelosetti siano realmente capaci di comprendere se siamo felici o se stiamo vivendo un momento di tristezza. La scienza ha provato varie volte a rispondere a queste domande ed effettivamente la risposta è molto sorprendente.
Questo post in breve
Come i cani capiscono le nostre emozioni
Le ultime ricerche scientifiche, infatti, non hanno fatto altro che dimostrare che i nostri cagnolini sono sicuramente in grado di capire quali sono le nostre emozioni. In questo modo i quattro zampe si comportano in maniera diversa, in base a come ci sentiamo.
Ad esempio, se stiamo vivendo un momento di felicità, possono avvicinarsi di più a noi e condividono questa sensazione agitando la coda. In caso contrario, eviteranno di avvicinarsi, se percepiscono una situazione di particolare stress o di tensione.
È bene comprendere che, secondo quanto affermano gli ultimi studi sull’argomento, se il nostro Fido percepisce che siamo tristi, non ci lascerà da soli e cercherà di esprimere il suo affetto in tutti i modi possibili.
La percezione dei momenti dolorosi
I cani, quindi, riescono a percepire il nostro dolore e si comportano in modo diverso in base alla situazione che comprendono, anche con l’obiettivo di portarci un po’ di conforto. Naturalmente tutto questo deriva senza dubbio dall’intelligenza di questi animali, che li porta a vivere tantissime emozioni e a comprendere anche quelle degli umani.
Per questo le ricerche scientifiche hanno messo in evidenza in varie occasioni che i quattro zampe riescono in modo molto semplice a capire ciò che facciamo e come mettiamo in atto delle espressioni del volto, oltre che il tono della voce che usiamo, in maniera da comprendere il nostro stato d’animo.
Il potere rilassante
È dimostrato anche, in base a quanto dicono le statistiche sull’argomento, che i cagnolini hanno un “potere rilassante” davvero incredibile. È stato visto che coloro che hanno un cane in casa in generale hanno la tendenza a provare meno stress e alcuni studi hanno messo in evidenza che queste persone solitamente tendono meno a fare delle visite mediche o ad andare oltre i momenti di depressione con maggiore semplicità.
Per esempio, l’Università di Goldsmiths, un’istituzione di Londra, ha provato con una ricerca che i cani riescono a percepire tante tipologie di emozioni provate dai loro amici umani. Riuscirebbero a distinguere facilmente i momenti di tristezza da quelli stressanti, ma anche quelli pieni di emozione in generale.
I pelosetti hanno la tendenza a preoccuparsi per ciò che succede al loro proprietario. Tutto questo avviene per il fatto che i quattro zampe sono in grado di sviluppare dei veri e propri rapporti di dipendenza dal punto di vista emotivo con gli umani con i quali vivono.
Proprio per questo i cani riescono a mostrare una condizione di empatia nei confronti delle persone, mostrando sempre una grande attenzione agli stati d’animo degli umani.