Dormire è sicuramente una delle attività che animali e uomini preferiscono in assoluto. Si tratta infatti di un momento dove ci lasciamo andare e ci riposiamo per rigenerare le energie perse durante la giornata. Ognuno di noi ha le nostre abitudini e lo stesso discorso vale anche per i nostri cari amici pelosi. Per esempio, eravate a conoscenza che certi cani non riescono ad addormentarsi se non hanno una coperta addosso? Scopriamo insieme il perché di tale scelta!
Le abitudini del cane durante la fase del sonno
Ogni cane è diverso dall’altro, in quanto ognuno ha le proprie strategie e le proprie abitudini per addormentarsi. Questo discorso vale anche per gli umani anche se, in linea di massima, possiamo dire di dormire principalmente nel letto con addosso coperte e appoggiando la testa su morbidi guanciali. Per i cani le cose sono un po’ diverse, in quanto il nostro adorato cagnolino può avere una brandina rialzata oppure un vero e proprio lettino in miniatura per schiacciare un fantastico riposino.
Altri pelosetti invece preferiscono dormire sul divano o nel letto con il padrone, mentre i cani che soffrono il caldo riescono a trovare conforto solamente per terra. Come possiamo vedere quindi, non esiste un metodo universale per offrire al giovane Fido un ottimo riposo, in quanto molto dipende dai gusti personali dei cagnolini e da come li abituiamo quando sono ancora dei cuccioli.
Perché alcuni cani non possono fare a meno di dormire con la coperta?
La coperta è un accessorio che, soprattutto di inverno, ci permette di stare al caldo e dormire profondamente tra le braccia di Morfeo. I cani tendenzialmente non usano la coperta per coprirsi, ma solamente per appoggiarsi e avere una superficie più morbida sulla quale appoggiarsi. Alcuni esemplari invece, non riescono ad addormentarsi se la coperta non li avvolge completamente dalla testa alla coda. Si tratta infatti di un accessorio che permette loro di sentirsi al caldo anche quando le temperature sono molto fredde.
Solitamente, infatti, sono i cani con il pelo molto corto o raso a prediligere la presenza di questo involucro molto morbido e confortevole. Altri cani invece, potrebbero necessitare dell’ausilio della coperta in quanto si sentono insicuri e soli. Banalmente, infatti, la coperta è qualcosa che ci permette di sentirci più stretti, quasi legati ad una sorta di abbraccio invisibile ma estremamente prezioso. Proprio per questo motivo non bisogna privarli di questo confort.