Come abituare il cane alla toelettatura

Pubblicato 
domenica, 18/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Come fare per abituare il cane alla toelettatura? Ci sono alcuni consigli che si possono considerare in merito.

Toelettatura: come abituare il cane?

Pixabay

Come abituare il cane alla toelettatura? Prima di tutto un consiglio che si può considerare come fondamentale è il fatto di riuscire ad abituare l’amico a quattro zampe ad avere un contatto fisico con le persone senza problemi, ma non solo.

Meglio abituarlo proprio fin da cucciolo a svolgere la toelettatura. Se però questo non fosse possibile perché magari si decide di adottare un cane già grande, allora è possibile puntare sul fatto di abituare l’amico a quattro zampe almeno a un contatto con gli altri, come indicato.

Questo vuol dire che il peloso amico non dovrà essere sempre diffidente verso gli estranei e proprio per evitare questo, si deve solo puntare sulla sua educazione, sul fatto appunto di far diventare un’abitudine per lui il vedere altre persone.

In questo modo, una volta che si troverà di fronte all’esperto della toelettatura per cani, l’esemplare non si mostrerà né aggressivo e nemmeno diffidente. Di certo va anche detto che non è semplice per un cane abituarsi all’idea di farsi tagliare le unghie o di entrare in una vasca per essere lavato, ma piano piano è possibile.

Si è parlato poi di esperti, ma il fatto di abituare il cane al bagno e alla toelettatura deve valere anche se si volesse svolgere il tutto in maniera autonoma, cioè a casa propria.

Altri consigli

Lo scopo da dover seguire per abituare il cane a tutto ciò è il fatto di riuscire a rendere positiva l’esperienza del peloso amico. In questo modo sarà tutto molto più semplice e soprattutto lo sarà anche per quanto riguarda il padrone o magari direttamente per il toelettatore. In più potrà essere anche divertente.

Può essere utile anche usare il rinforzo positivo, proprio come accade durante l’addestramento e magari dare un biscottino piccolo al cane dopo che è entrato in vasca. In questo modo, lo stesso sarà più propenso a salirci. Ovviamente è bene evitare di farlo mangiare troppo, perché dato che dovrà fare il bagno, è doveroso assicurarsi che comunque non sia in fase di digestione.

Una piccola crocchetta o un piccolissimo biscotto non cambiano molto le cose e per questo si possono dare al cane mentre entra in vasca, ma ovviamente senza esagerare.

Se si seguono queste indicazioni e se soprattutto si fa capire al cane che va tutto bene, se lo si tranquillizza con un modo di fare sereno e sicuro, lo stesso capirà che è tutto ok e piano piano non avrà problemi con la toelettatura.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram