Come addestrare il cane ad utilizzare il guinzaglio?

Pubblicato 
lunedì, 12/12/2022
Di
Alice Oliva
Il cane e il rapporto con il guinzaglio

Con il passare degli anni i cani sono diventati sempre più simili a noi, motivo per cui appare più semplice insegnare loro una determinata azione. Pare infatti che l'empatia fra umani e animali sia al massimo dello splendore. Ma è possibile insegnare ad un semplice cagnolino alcune strategie che permettano di interagire al meglio in ogni momento della giornata. È possibile insegnare a un cane come utilizzare il guinzaglio? Scopriamolo insieme.

L'importanza dell'addestramento

Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio

Addestrare un cane significa dedicare del tempo allo stesso. Significa dare delle risposte che permettano al cucciolo di mettere in atto dei comportamenti sulle richieste del suo padrone. Si tratta quindi di una sorta di inserimento che permette al pelosetto di vivere in maniera più che integrata nella società che lo circonda. Attraverso l'addestramento, infatti, il cane riesce a replicare dei comportamenti che poi conserverà per tutta la durata della sua vita.

Si tratta quindi di un processo che permette al cane di apprendere la disciplina senza ricorrere a delle drastiche decisioni che possono in qualche modo prendere come spunto la violenza. Una volta, infatti, quando il cane sbagliava qualcosa, si era solito punirlo, in maniera piuttosto cruenta. Oggi invece si preferisce agire prima che il problema si manifesti, in modo che il cane sappia che un tale comportamento non va mai messo in atto.

Un giusto addestramento potrebbe portare il cane ad essere più felice, in quanto saprà relazionarsi meglio con gli altri animali e le altre persone, instaurando un legame speciale con chi gli insegna le cose. Attuando questa sorta di comportamento, inoltre, diminuirà l'ipotesi di accumulare lo stress e ogni cane sarà in grado di gestire al meglio le proprie emozioni.

Ovviamente non esiste un unico metodo per addestrare il cane, in quanto lo scopo principale è quello di impartirgli alcuni concetti che con il tempo tenderà a fare propri. Le uniche linee guida prevedono di non ricorrere a dei metodi troppo violenti o aggressivi, ma di usare sempre amore e dolcezza quando si tenta di trasmettere un insegnamento al cucciolo.

Si può insegnare al cane come utilizzare il guinzaglio?

Il guinzaglio è uno strumento indispensabile per chi ha un cane, in quanto è l'unico per mezzo che ci permette di portarlo a spasso senza alcun tipo di problema. Un cane libero, infatti, non può circolare perché potrebbe causare danni a se stesso e agli altri. Ma è possibile insegnare al cane come andare al guinzaglio senza creare un trauma nello stesso?

Molte persone, infatti, sono contrari all'utilizzo di questo strumento in quanto lo reputano una costrizione. Si tratta però di un'affermazione erronea, in quanto il guinzaglio è uno strumento che va a tutelare l'incolumità del proprio cane, il quale, senza, potrebbe finire sotto un'automobile oppure essere aggredito da altri cani. Per insegnare al cane come comportarsi al guinzaglio, è bene porre dei piccoli obiettivi da realizzare con il passare del tempo.

Bisogna verificare che la pettorina e il collare non siano troppo stretti e magari farli annullare a tutto il cane, in modo che questo cominci a convivere con l'idea di utilizzare questo accessorio. Così facendo il cane sarà più tranquillo e imparerà a relazionarsi con lo stesso senza troppe difficoltà. In un primo momento potrebbe sentirsi legato, motivo per cui potrebbe tirare e provocare un grande disagio nel padrone.

Per evitare che un cane tiri troppo quando cammina al guinzaglio, basta fermarsi e attendere che il cane se ne accorga. Così facendo, anche lui sarà portato a fermarsi e nella maggior parte dei cani tornerà indietro per raggiungere il padrone. E' poi necessario ripetere questo comportamento ogni qualvolta il cane tirerà troppo, in modo che lui capisca il passo da adottare.

Come in ogni caso, è giusto premiare il cagnolino con dei piccoli premietti ogni qualvolta riesca a rispettare i comandi dell'addestratore o del padrone. Così facendo, non solo accetterà volentieri l'utilizzo del guinzaglio, ma riuscirà ad includerlo nel proprio percorso di vita, quasi come se fosse un accessorio del quale è impossibile fare a meno.

Fonte YouTube: AmDogTraining Marco Annovi
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram