Cane spaventato: come fare per calmarlo? Di seguito ecco alcuni consigli per riuscirci.
Come calmare un cane che è spaventato?
Cane che ha paura: come fare per tranquillizzarlo? Il primo fattore da prendere in considerazione quando un amico a quattro zampe è timoroso per qualche motivo è il fatto di riuscire a comprendere proprio quale sia la ragione che lo ha portato a essere spaventato.
Certamente, all’inizio può non essere facile comprendere come mai il peloso amico improvvisamente abbia paura, ma basta osservarlo e capire quando si comporta in modo da lanciare segnali che fanno intuire chiaramente che ha paura.
È bene anche conoscere proprio questi ultimi, che consistono nel fatto che si mette ad abbaiare contro qualcuno o contro qualcosa, mentre tiene il corpo molto teso, la muscolatura è contratta e la coda è tra le gambe, le orecchie possono essere appiattite e rivolte all’indietro, ma non sempre.
A volte ci sono anche cani che quando hanno paura tendono a nascondersi dietro al divano o sotto al letto, o magari nella loro cuccia, insomma in un luogo più ristretto e chiuso, che li fa sentire al sicuro. In tutti questi casi, e in generale quando i cani sono spaventati, per calmarli è bene cercare di apparire il più calmi possibile, ma non solo.
I dettagli
Apparire sicuri e tranquilli farà capire al cane che non c’è nulla da temere, ma è bene anche cercare di evitare di accarezzarlo, più che altro perché alcuni esperti sostengono che se lo si accarezza quando ha paura di qualcosa, magari l’animale potrebbe pensare che sia giusto temere quel qualcuno o quel qualcosa. Non è detto che poi recepisca questo, ma meglio evitare.
In più se è molto spaventato, il cane potrebbe anche arrivare a mordere, anche se è raro che accada, se il peloso amico è abituato a convivere con il suo padrone. È più facile che invece un cane randagio morda quando ha paura.
Oltre a questo, una volta che si è capito il motivo per cui il cane si mostra impaurito, sarebbe bene anche fargli vincere il suo timore cercando di fargli capire che magari quella cosa che teme tanto non è pericolosa. Per esempio, se teme un pupazzo, sarà bene far vedere che si accarezza il pupazzo e piano piano farlo avvicinare a quest’ultimo. Quando il cane sarà più vicino al soggetto che lo spaventa, sarà bene premiarlo con un biscotto. Ecco che in questo modo sarà possibile aiutarlo anche a vincere le sue paure, oltre che a calmarlo.