Tutti sappiamo riconoscere spesso quali sono le sensazioni provate dal nostro cagnolino quando si trova insieme a noi in casa. A volte, però, il nostro pelosetto potrebbe manifestare una sensazione di paura. Come comportarsi in questo caso per tranquillizzarlo?
Anche i nostri cani risultano molto sensibili a ciò che proviamo noi nel corso della giornata. Si tratta di un atteggiamento di comprensione reciproca, che può essere più o meno evidente e consistente. In realtà, però, è semplice di solito comprendere cosa prova il nostro amico a quattro zampe.
Quando si tratta di paura, il cane mostra dei segni evidenti che ci fanno comprendere che c’è qualcosa che non va in un determinato momento. Come agire, quindi, per calmare un cane impaurito?
Come tranquillizzare il nostro amico a quattro zampe
Ovviamente il modo migliore per tranquillizzare un cagnolino che ha paura è quello di allontanarlo dalla fonte che ha creato questa sensazione di alterazione delle emozioni. Non servirà praticamente a nulla cercare di tranquillizzarlo parlandogli per rassicurarlo.
Il nostro cane, infatti, in queste situazioni avrà un unico obiettivo, quello di allontanarsi da ciò che gli provoca una sensazione di timore.
Cerchiamo, quindi, in tutti i modi di permettergli di non farsi del male, consentendogli di trovare una maniera ben precisa per andare via dal luogo in cui si trova. Ad esempio, se stiamo facendo una passeggiata con il nostro amico quattro zampe e lui prova paura perché ha sentito un rumore molto forte, mettiamo il guinzaglio e allontaniamoci verso un luogo più sicuro, come l’automobile.
Infatti per molti cagnolini l’auto è considerata un posto più sicuro, nel momento in cui non sono a casa.
Se ci troviamo in casa, invece, cerchiamo sempre di stare vicini al pelosetto, per evitare che possano farsi del male senza volerlo. Consentiamo al cane di raggiungere quello che ritengono un posto sicuro all’interno dell’abitazione. Alcuni quattro zampe preferiscono rifugiarsi in posti tranquilli, come la loro cuccia o una stanza specifica della casa.
Cosa potrebbe capitare
Si tratta di situazioni che possono capitare in determinati casi e che richiedono sempre la nostra attenzione, per permettere al cane di mettersi al sicuro in un luogo tranquillo, evitando di finire contro alcuni ostacoli che potrebbero causargli qualche problema.
Per esempio sono delle situazioni che potrebbero capitare nel corso di un temporale molto intenso, che potrebbe spaventare gli animali in casa, oppure durante la notte della fine dell’anno, in presenza di rumori molto forti. Il nostro obiettivo in questi casi deve sempre consistere nel mettere al riparo il nostro amico.