Come capire se il cane è arrabbiato con te  

Pubblicato 
martedì, 03/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Cane arrabbiato con noi come riconoscerlo

Ci sono diverse correnti di pensiero circa l’arrabbiatura del cane. C’è chi sostiene che un cane non possa provare rabbia nei confronti del proprio padrone, mentre altri ne sono più che convinti. In realtà ci sono alcuni suoi comportamenti che fanno pensare proprio che possa offendersi con noi. Scopriamo insieme quali sono.  

Il cane si può arrabbiare con il proprio padrone?  

Il nostro amico a quattro zampe sa essere un vero e proprio libro aperto e farci capire quale è il suo stato d’animo. Per comprenderlo è sufficiente osservarlo attentamente e se un minimo lo conosciamo ce ne rendiamo subito conto. È facile capire quando è felice perché scodinzola ed è altrettanto semplice capire quando è in allerta perché ringhia.  

Ma come possiamo renderci conto se è arrabbiato proprio con noi? Ecco alcuni segnali che ce lo fanno capire. Prima però facciamo una premessa. Il cane difficilmente si può definire arrabbiato con noi, piuttosto è contrariato da qualche nostro comportamento. Vediamo insieme i segnali.  

Il cane ci guarda male o di storto

Non solo noi umani assumiamo questo atteggiamento. I cani quando guardano “di storto” o con aria giudicante, significa che sono arrabbiati. Attenzione però perché potrebbe essere solo un segnale di ansia. In questo caso sarà sufficiente parlargli in maniera tranquilla e lasciargli il suo spazio e tempo per “sbollire”.  

Il cane ci evita

Il cane è un animale che adora le coccole e le attenzioni e il fatto che ci eviti è molto frustrante. Il fatto che non voglia stare con noi potrebbe significare che non è d’accordo su qualche nostra decisione oppure non si sente bene. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che se il cane ha un malessere cercherà in tutti i modi di nasconderlo al proprio padrone ed eviterà di stare con voi.  

Il cane fa la pipì dove non deve  

Quando vediamo la pozza di pipì da qualche parte in giro per casa, interpretiamo subito questo comportamento come una vendetta nei nostri confronti. Le cose però non stanno proprio così. Infatti, potrebbe essere sintomo di tutt’altro. Innanzitutto, potrebbe sentirsi destabilizzato se in casa è avvenuto un grande cambiamento o vi è l’arrivo di un nuovo membro della famiglia. Problema ben più grave è se ha qualche patologia che non gli consente di trattenere la pipì. 

Il cane ci fissa?  

La mimica facciale vale anche per gli animali e se il fatto che ci fissa può sembrare inquietante, è sicuramente un segno. Tranquilli, non è arrabbiato con voi, ma i motivi possono essere diversi. Partiamo con il fatto che possa essere concentrato su cosa state facendo o su cosa gli avete ordinato di fare. Ma potrebbe anche essere che sta cercando di capire le vostre espressioni.  

Il cane è aggressivo 

L’aggressività è un lato del carattere del Fido che potrebbe presentarsi. Se così fosse però non bisogna sottovalutare il problema e bisogna subito sentire il parere del veterinario.  

https://www.youtube.com/watch?v=XPygNH6ieMg
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram