Come possiamo capire, nella nostra casa e all’interno della nostra famiglia, chi ha scelto il cane come padrone? Amiamo davvero tanto il nostro fedele amico che abbiamo con noi in casa. Ma come facciamo a capire qual è il suo comportamento nei nostri confronti?
Spesso ci si chiede se il nostro amico a quattro zampe ha individuato proprio noi come il suo punto di riferimento in casa. Se non siamo convinti di tutto ciò, possiamo chiederci quali siano i comportamenti che possiamo mettere in atto per fare in modo che il nostro cane individui in noi proprio una persona di cui fidarsi.
Questo post in breve
Il cane sceglie il suo padrone in casa?
Se la famiglia che si prende cura del cane è composta da tante persone, sicuramente Fido si ritroverà a scegliere chi individuare come padrone e farà questa scelta seguendo proprio il suo istinto. I cagnolini sono molto sensibili e tenderà a scegliere una persona per avere sempre un riferimento in casa.
Questo, però, non significa che il nostro fedele amico non sarà affezionato a tutti i componenti della famiglia che si trovano in casa. Vuol dire più che altro che individua a volte una persona che sarà un riferimento importante nei suoi comportamenti. Si fida proprio di quella persona nelle azioni che compie nel corso della sua giornata.
Naturalmente non è facile instaurare un rapporto di fiducia di questo tipo e bisogna innanzitutto comprendere che si tratta di un comportamento che va indirizzato con un apposito addestramento dal momento in cui il cane è un cucciolo. È necessario avere tanta pazienza e tenere conto del fatto che sarà proprio il cane a metterci alla prova proprio fin da quando è un cucciolo, per sapere nel corso del tempo di chi può fidarsi maggiormente.
Quando il cane sceglie il suo padrone?
I primi mesi della vita di un cane sono molto importanti anche da questo punto di vista, perché è proprio in questo momento che il cucciolo si identifica in una determinata persona presente in casa e sceglie quello che può essere considerato il padrone a tutti gli effetti.
È fondamentale, quindi, comprendere qual è il comportamento del nostro cane nei confronti dei componenti della famiglia. Studiando come si comporta possiamo capire chi ha scelto come punto di riferimento in casa.
Come capire chi ha scelto il cane
Esistono dei veri e propri segnali che indicano che il cane potrebbe aver scelto una persona nello specifico come suo padrone in casa. È importante, per saperne di più, osservare alcuni comportamenti che mette in atto il cane, dei veri e propri segnali che riguardano il linguaggio del corpo.
Potrebbe costituire un segnale il fatto che il cane si siede ai piedi di una delle persone in casa, cerca qualcuno con il suo sguardo. Oppure potrebbe seguire una persona all’interno dell’abitazione, mostrando rispetto e una vera e propria sensazione di fiducia.
In tutto questo, comunque, bisogna sempre tenere a mente che alcuni cani possono essere più socievoli rispetto ad altri e quindi potrebbero mostrarsi più legati a diverse persone in famiglia.
Tutto dipende, però, da molti fattori e non ci sono regole specifiche che possono portarci a definire con precisione come si comporta il nostro cane nei nostri confronti. Cerchiamo di comprendere sempre di più il suo comportamento e i segnali che mostra, comunicando allo stesso tempo in modo diretto con lui, per instaurare un rapporto reciproco di comprensione e di fiducia, che deve sempre essere presente quando abbiamo in casa con noi un amico a quattro zampe.