Come si capisce se un cane ti vuole bene?

Pubblicato 
giovedì, 09/02/2023
Di
Gianluca Rini
Come capire se il cane ci vuole bene

Molti si chiedono se il loro cane gli voglia bene veramente. Il tema è stato sempre molto dibattuto, tanto che nel passato dei presunti esperti proponevano dei test da mettere a punto per vedere se il cane nutrisse profondo amore nei confronti del padrone.

Ma il cane non può essere soggetto a dei test di questo tipo, anche perché la varietà dei suoi comportamenti è rapportabile a diversi fattori che vanno di volta in volta tenuti in considerazione.

D’altronde dobbiamo pensare che ogni essere vivente ha un suo modo di dimostrare l’affetto. Magari sembra che non ci prenda molto in considerazione, ma può essere allo stesso tempo che il suo legame con noi sia inscindibile.

Ci sono poi dei cani molto espansivi, che vogliono sempre il contatto fisico, e si possono trovare esemplari più introversi, ma allo stesso tempo comunque molto legati effettivamente alla nostra famiglia. Ma ci sono alcuni segnali che inevitabilmente indicano che il cane ci adora.

Le leccate e i regali che ci fa

Il cane ci dimostra il suo affetto
Pixabay

Uno dei modi che il cane ha per dimostrare che vuole bene al suo padrone è quello di dargli tante coccole. Capita spesso che un cane non vuole staccarsi da noi per le leccate che ci vuole dare oppure perché ha il desiderio di ricevere molte carezze affettuose da parte nostra.

Spesso noi siamo distratti e non pensiamo a quanto questo comportamento possa essere importante, ma loro sanno il modo di comunicare con noi e di richiamare la nostra attenzione.

Per loro è una dimostrazione di cura, così come può essere un’altra dimostrazione portare qualcosa come regalo. Può essere una semplice ciabatta o una scarpa, che ci portano tenendole in bocca. Evidentemente hanno capito che quell’accessorio era importante per noi.

Oppure, per esempio, a volte trovano qualcosa nel prato e poi ce la portano “come regalo”. Si tratta di doni di caccia che non sempre fanno piacere, ma indicano una chiara dimostrazione di amore.

Il relax e la gelosia

A volte il cane ci dimostra di volerci davvero bene perché con noi vive significativi momenti di relax. Ci dimostra il suo affetto volendo stare sempre vicino a noi e manifestando un certo contatto fisico.

Naturalmente dobbiamo distinguere questo atteggiamento da quella che potrebbe essere una vera e propria ansia da separazione.

A volte manifesta invece un atteggiamento di gelosia, volendo, quasi in maniera narcisistica, continue conferme del fatto che noi nutriamo nei suoi confronti un affetto molto particolare.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram