Ci sono alcuni aspetti del comportamento del cane che possono essere corretti in modo costruttivo, semplicemente insegnando al quattro zampe a compiere alcune azioni basate su una concreta educazione.
Se il cane compie delle azioni che non si basano su quelli che possono essere considerati alcuni nostri principi, se abbaia continuamente o salta su persone sconosciute, allora potremmo dover cercare di educare correttamente il nostro amico pelosetto.
Ci sono molti modi per procedere in questa maniera, tenendo conto di alcune regole che bisognerà far comprendere al nostro quattro zampe. Per prima cosa, dobbiamo sempre partire con determinazione. Ma vediamo alcune strategie utili per agire nel modo corretto e in maniera costruttiva.
La tecnica del rinforzo positivo
Quindi, per prima cosa, non dobbiamo cedere a ciò che potrebbe volere il nostro cagnolino. La prima regola è quella della determinazione, per insegnargli delle regole che potrebbero essere molto utili.
Riflettiamo poi sullo stile di vita del nostro pet. Il cagnolino fa esercizi a sufficienza? Inoltre ha qualche passatempo per riempire alcune ore delle sue giornate? Una domanda di questo tipo è fondamentale per comprendere qual è il comportamento del cane e perché compie delle azioni di un certo tipo.
Potete compiere dei veri e propri esercizi, portandolo ad esempio in un parco e invitandolo a correre o a fare qualche gioco. Si tratta di attività che risultano particolarmente stimolanti.
Ad esempio, una delle attività che si possono compiere è quella che consiste nel fargli cercare dei piccoli premi, che avremo nascosto, per esempio, sotto i mobili.
È importante utilizzare la tecnica del rinforzo positivo, utilizzando degli snack come dei veri e propri premi.
I consigli per il comportamento del pelosetto
Non dobbiamo rimproverare il nostro amico pelosetto quando non si comporta come vorremmo. Cerchiamo, in queste situazioni, invece, di far comprendere al quattro zampe che deve agire in un altro modo.
Ad esempio, può essere importante insegnare al cagnolino ad uscire solo quando ne ha la necessità. In questo caso possiamo mettere un piccolo sonaglio nella porta e insegnare al cucciolo di toccare il sonaglio quando vuole uscire di casa.
Durante le passeggiate è sempre opportuno utilizzare un guinzaglio abbastanza lungo. Se il cagnolino non risponde quando gli diciamo di tornare, possiamo avvicinarlo direttamente seguendo proprio la linea. E ricordiamo sempre che è sempre bene offrirgli un piccolo premio ogni volta che risponde ad un nostro ordine.
In ogni caso, se il suo comportamento non ci piace, non chiamiamolo mai per una punizione. Il rimprovero sicuramente sarebbe ricordato a lungo dal pelosetto.