Come educare i bambini a prendersi cura dei cani

Pubblicato 
giovedì, 01/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Come educare

Come educare i bambini a capire che il cane, come tutti gli animali domestici, ha bisogno di cure e ovviamente va rispettato? Soprattutto per i più piccoli, non è proprio semplice far capire tutto ciò, ma è possibile riuscirci.

Come educare i bambini? Ecco alcune considerazioni

Pixabay

Come educare i bambini a comprendere che è doveroso prendersi cura dei propri animali domestici? Nel caso del cane sarà necessario anche far capire che è un animale che non deve mangiare troppo, ma che deve rispettare una dieta ben precisa.

Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe infatti significa anche questo.

Per questo, anche se i bambini a volte tendono a dare al cane biscotti o altre pietanze, prima di tutto è bene far capire loro che questo è sbagliato. È necessario piuttosto cercare di sottolineare quanto sia importante che il cane stia bene.

Anche per quanto riguarda il gioco, questo non vuol dire che il cane debba per forza diventare un compagno di giochi, se magari in quel momento vuole dormire o se non gli va di giocare.

Di conseguenza è bene far capire al bambino piccolo che non si deve infastidire nessuno, anche perché determinate razze di cani, se percepiscono ostilità o magari se ricevono dei colpi sul muso, i quali potrebbero essere dati dal bambino perché essendo piccolo non sa quello che fa e crede che sia un gioco, possono anche reagire male. Per questo, per evitare problematiche, prima di tutto è bene prestare attenzione ai movimenti del bambino e spiegargli le cose.

I dettagli

Oltre a questo è bene anche far capire al piccolo che il cane ha bisogno diversi, visto che ha necessità di fare delle passeggiate, ma anche di mangiare solo determinate cose, come si è visto.

In più non tutti i cani ovviamente sono uguali e a volte il loro carattere dipende anche dalla razza di cui fanno parte. Ci sono esemplari più disposti a giocare e altri no. È importante che il bambino non gli tiri né la coda, né le orecchie, ma anche che lo rispetti sempre, come dovrà rispettare qualsiasi altro animale.

In più è bene anche far capire ai piccoli che prendersi cura del cane vuol dire pure farlo stare al caldo se ha freddo, ma anche il contrario, specialmente nel periodo estivo. Tutti questi comportamenti saranno appresi dai bambini piano piano, ma ovviamente se saranno spiegati loro questi concetti, anche i piccoli capiranno.

Inizialmente potrà non essere semplice, ma ovviamente piano piano si faranno sempre più passi avanti e appunto il bambino capirà, quindi sarà sempre più facile che comprenda.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram