Come educare il tuo cane a non abbaiare in modo eccessivo: tecniche e suggerimenti

Pubblicato 
lunedì, 03/04/2023
Di
Gianluca Rini
Perché il cane abbaia tanto

I cani abbaiano e a volte sembrano non voler smettere mai di farlo. Non sempre fa piacere che il nostro pelosetto si metta ad abbaiare molto. Ad esempio, potremmo pensare che, se succede in tarda serata o di notte, potrebbe essere un motivo di disturbo per i vicini di casa.

Come fare, quindi, ad insegnare al cane a non abbaiare in modo eccessivo? Ovviamente i quattro zampe comunicano con un linguaggio molto particolare e, se abbiamo un cagnolino in casa, dovremmo fare in modo di mettere a punto un certo rapporto di fiducia con lui.

Bisogna dire, comunque, che la possibilità di abbaiare non è l’unico modo per il cane di comunicare. È anche importante comprendere al meglio quali sono le necessità del nostro Fido e cosa vuole dirci con il suo modo di comunicare.

Infatti, se il cane abbaia in un modo che ci sembra eccessivo, potrebbe volerci segnalare un vero e proprio problema oppure potrebbe volerci dire di avere bisogno di qualcosa. Ma come fare ad educare il nostro cane ad abbaiare di meno, ad esempio se abitiamo nell’appartamento di un condominio? Ecco alcuni suggerimenti utili.

I cani abbaiano senza un motivo?

Cosa fare se il cane abbaia in modo eccessivo
Pixabay

A volte siamo convinti che il nostro cane, quando abbaia, lo fa anche senza un motivo ben preciso. In realtà gli esperti spiegano che c’è sempre una ragione per questo comportamento che il cane mette a punto, ma non sempre siamo in grado di comprenderlo pienamente.

Potrebbe voler dire che ha sentito un rumore che lo ha fatto insospettire, anche se ad una certa distanza, un rumore che magari noi non percepiamo pienamente.

I quattro zampe possono abbaiare per diversi motivi, anche per un principio che riguarda la protezione, il senso del territorio o anche per una particolare insicurezza.

Perché i cani abbaiano nei confronti di altri cani

Quando un cane abbaia nei confronti di altri cani, solitamente si tratta di un’azione che potrebbe essere definita a tutti gli effetti comune e normale. Ma qual è il motivo alla base di tutto questo? Il pelosetto potrebbe agire in questo modo perché vuole, ad esempio, proteggerci oppure perché prova una certa sensazione di timore.

Perché il cane abbaia quando si trova da solo

Per quale motivo il cane si mette ad abbaiare nel momento in cui si trova da solo? Si potrebbe trattare in questo caso di una vera e propria sensazione di essere abbandonato. Per rimediare a questa situazione dovremmo abituare il nostro pelosetto a trascorrere del tempo senza la nostra presenza.

È, però, opportuno agire in maniera precisa mettendo a punto l’intervento da parte di un addestratore, per riequilibrare il rapporto che si è venuto a creare tra di noi e Fido.

I suggerimenti per educare un cane a non abbaiare molto

Naturalmente non possiamo impedire ad un cane di abbaiare nel corso della giornata. Esistono, però, dei suggerimenti che possono aiutare a creare un rapporto più sereno con il cagnolino, anche con la piena comprensione delle sue esigenze e dei motivi per i quali abbaia così tanto in certe situazioni.

Per prima cosa dovremmo sempre essere certi di non far mancare tutte le attenzioni nei confronti del cane. Cerchiamo sempre di rispettare i momenti dedicati al riposo e portiamolo con regolarità, rispettando sempre le sue esigenze, a fare delle passeggiate e il giusto esercizio fisico, tenendo conto naturalmente del suo stato di salute.

Un altro fattore fondamentale è quello che riguarda proprio la comunicazione che instauriamo con lui. In questo modo avremo la possibilità di accrescere l’intesa.

Instaurare una certa intesa

Per prima cosa è necessario capire il motivo per il quale il cagnolino abbaia così tanto. Dobbiamo sempre comprendere cosa fare in base alla ragione alla base di questo comportamento. Se il cane abbaia molto perché vuole segnalare un rischio, facciamogli capire che abbiamo compreso ciò che vuole dire e cerchiamo anche di fargli comprendere che non ha la necessità di continuare a fare altro.

Utilizzare alcuni specifici comandi

È sempre molto importante far comprendere al nostro cane che ci sono alcune regole e alcuni comandi che dovrebbe rispettare in determinate situazioni. Quindi cerchiamo sempre di insegnargli a stare zitto o seduto.

Se si metterà ad abbaiare molto, quindi, sarà più semplice fargli comprendere che non dovrebbe continuare. Quando si comporta nel modo adeguato, in base alle nostre regole, possiamo premiarlo con un biscotto oppure con qualche carezza, delle vere e proprie ricompense che risulteranno utili anche successivamente, in altre situazioni di questo tipo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram