Come educare il tuo cane a non tirare al guinzaglio: tecniche e suggerimenti

Pubblicato 
lunedì, 03/04/2023
Di
Gianluca Rini
Il cane tira al guinzaglio: cosa fare

Un cane che ci fa compagnia nel corso delle nostre giornate richiede necessariamente tanti momenti da dedicare alla sua cura e a fare attenzione alle sue azioni e ai suoi comportamenti.

È importante prendersi cura di un pelosetto, permettendogli di avere a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno per crescere nel migliore dei modi. La cura ovviamente passa anche dall’opportunità di insegnare al nostro amico a quattro zampe anche alcune regole importanti, alle quali dovrebbe fare riferimento per la sua quotidianità.

Una delle domande che in tanti si pongono è, ad esempio, quella relativa alle strategie per insegnare ad un cane a non tirare al guinzaglio. È qualcosa di importante, specialmente quando si è in presenza di un cucciolo, che viene portato a fare le passeggiate per le prime volte.

L'importanza del guinzaglio e delle passeggiate

Come fare in modo che il cane non tiri al guinzaglio
Pixabay

Il guinzaglio è un accessorio molto importante, per badare anche alla sicurezza del nostro pelosetto. Può capitare, però, che il cagnolino riconosca questo accessorio come una costrizione. Per questo potrebbe avere un atteggiamento di preoccupazione e di ansia.

Può succedere anche che il nostro cagnolino abbia un carattere molto vivace e quindi non perda tempo nel tirare particolarmente il guinzaglio quando si trova fuori, durante una passeggiata.

Di certo è importante per i nostri quattro zampe poter avere la possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta. Anche una passeggiata può essere utile per permettere la socializzazione degli animali e per consentire loro di fare un po’ di esercizio fisico, rimanendo quindi in salute.

Perché il cane tira il guinzaglio

I cani possono avere un’andatura maggiormente veloce rispetto alla nostra e quindi a volte non riusciamo a stare dietro ai quattro zampe, specialmente quando si mettono a correre o a camminare velocemente.

Si può trattare, quindi, di una questione di carattere, ma a volte anche di una particolare ansia che l’animale prova. Insomma, le situazioni che si possono venire a creare sono veramente tante e bisognerebbe sempre tenere conto di numerosi fattori, cercando di rimediare il più possibile anche quando si è in presenza di alcune cause che possono rappresentare un vero e proprio disagio per l’animale.

Le strategie e le tecniche da adottare in questi casi

Cosa fare, quindi, in tutte queste situazioni? Come insegnare al nostro cane a non tirare al guinzaglio mentre stiamo facendo una passeggiata insieme a lui? Sicuramente questa situazione non è qualcosa di positivo, soprattutto per la tranquillità del nostro pelosetto.

Per questo dovremmo sempre cercare di educarlo, con molta pazienza e rispettando i tempi del nostro amico fedele. Non dovremmo mai utilizzare un guinzaglio troppo corto oppure fermarci improvvisamente. In questi casi il cagnolino potrebbe anche spaventarsi.

Per esempio, a volte possiamo notare un cambiamento nel comportamento del cane già a partire dal momento in cui prendiamo il guinzaglio, perché è proprio in questo momento che il pelosetto capisce che sta per uscire di casa.

In questo caso cerchiamo di attendere per un po’ di tempo prima di uscire, facendo calmare il nostro Fido, ad esempio distraendolo con il suo giocattolo preferito.

Se il cane tira il guinzaglio quando stiamo facendo una passeggiata, fermiamoci per permettere anche a lui di fermarsi. A questo punto il guinzaglio tornerà morbido e potremo gestire nel migliore dei modi il tutto per continuare il percorso che stavamo facendo con maggiore sicurezza.

Con il guinzaglio dovremmo in pratica comunicare con il nostro amico a quattro zampe. Possiamo sempre tentare di lasciarlo il più possibile morbido, per fare in modo che la passeggiata possa avvenire senza ansia e stress.

Quando necessario, possiamo dare anche qualche piccolo colpo al guinzaglio, per permettere al cane di comprendere che è il momento di fermarsi. Ovviamente i colpi non dovrebbero essere intensi, perché altrimenti si finirebbe con lo strattonare il cagnolino.

Come insegnare al cane il modo corretto di passeggiare

Per permettere al cane di comprendere che non deve tirare al guinzaglio, possiamo innanzitutto insegnargli che ad un determinato segnale che facciamo lui dovrebbe fare attenzione a ciò che vogliamo dirgli. Quindi, facciamo ad esempio un piccolo suono con la bocca e, quando il cane presta la sua attenzione nei nostri confronti, diamogli una piccola ricompensa, per fargli comprendere che ha messo in atto un comportamento corretto.

Allo stesso tempo cerchiamo anche di far capire al nostro pelosetto come dovrebbe camminare, quale ritmo dovrebbe seguire nel corso della passeggiata. Diamogli un bocconcino come premio quando cammina correttamente e quando riesce a mantenere il guinzaglio più lento.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram