Come evitare che il cane morda le scarpe

Pubblicato 
venerdì, 23/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Il cane che mordicchia mobili e altri oggetti

Come evitare che il cane morda le scarpe? Prima di tutto sarebbe bene comprendere come mai l’amico a quattro zampe tenda proprio ad attuare tale comportamento. Rosicchiare e mordere, specialmente quando si tratta di un cucciolo, per questi pelosi amici è proprio del tutto normale. Per questo, ecco che piano piano sarà necessario abituarli a evitare di comportarsi così, educandoli con pazienza.

Come evitare che il cane morda le scarpe?

Perché il cane mordicchia?
Pixabay

Come evitare che il cane morda le scarpe? Di certo, la prima cosa da fare è evitare di lasciare in giro calzature, pantofole, o simili, ma meglio sistemarle in un armadio o comunque in una scarpiera, possibilmente negli scaffali in alto, in modo che il cane eviti di raggiungere tali oggetti e di rosicchiarli.

Per questi animali il fatto di mordere e rosicchiare è un’azione normale tanto quanto il fatto di abbaiare, ma è anche vero che se son arrivati a svolgere quest’abitudine, vuol dire che il loro proprietario ancora non li ha educati a non comportarsi così. Per riuscirci, prima di tutto appunto sarà meglio controllare che non ci siano scarpe in giro, ma poi sarà bene anche abituare il peloso amico a giocare solo con i suoi giochi.

Meglio quindi fornirgliene diversi, in modo che quando si annoia potrà usare quelli.

Il motivo principale per cui infatti un cane morde le scarpe è la noia e il fatto che desideri giocare, o magari, soprattutto se è cucciolo, sta esercitando i suoi denti, che sono in fase di formazione.

I dettagli

Mai sgridare il cane, perché sarebbe inutile, ma meglio ricompensarlo con piccoli snack quando si mette a giocare con i propri giochi, in modo che capirà che quella è la cosa giusta da fare. In questo modo, piano piano, il cane comprenderà che infatti per non annoiarsi sarà possibile per lui utilizzare tutti i giochi adatti a lui che ha a disposizione.

Se poi nemmeno questi dovessero interessargli, magari è perché pratica poco esercizio fisico e per noia, finisce poi per mordicchiare le scarpe. Se infatti è necessario assentarsi, per evitare che l’amico a quattro zampe prenda qualche calzatura, sarebbe meglio cercare di fargli svolgere una bella e lunga passeggiata, prima di lasciarlo solo in casa per un po’.

Ovviamente si ricorda che non si deve mai lasciare il cane solo per troppo tempo, anche perché prima di tutto potrebbe soffrire per solitudine, ma poi anche iniziare a mordicchiare, per noia, diversi oggetti che trova in giro.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram