Siamo preoccupati perché da qualche tempo il nostro cane fatica ad addormentarsi? Il cagnolino che abbiamo con noi in casa non riesce a prendere sonno o a riposare correttamente? Cosa fare, quindi, in questi casi?
Sono numerose le motivazioni che potrebbero condizionare il sonno del nostro amico a quattro zampe e che potrebbero alterare questa fase importante per il riposo. Tra le cause si può ricordare, ad esempio, lo stress, che potrebbe essere provato ad esempio se il cane è arrivato da poco nella nostra casa.
Oppure potrebbe esserci alla base una condizione patologica, che può presentare anche dei sintomi specifici. In questo caso è sempre bene rivolgerci subito ad un veterinario per saperne di più sulla diagnosi corretta.
In altri casi si potrebbe trattare di una sensazione di iperattività o di frequente nervosismo nel cane, delle condizioni che gli impediscono di addormentarsi come dovrebbe. È il caso tipico dei cuccioli che cominciano a giocare e non riescono più a fermarsi.
I consigli utili per far addormentare un cane
Solitamente si tratta proprio di un problema che riguarda i cuccioli. Per esempio potrebbe accadere che un cagnolino non riesca a dormire quando si trova da solo, soprattutto se si tratta di un cucciolo che non ha molta familiarità con una nuova casa in cui si trova.
Uno dei modi migliori per far dormire un cane consiste nel tenerlo in braccio o comunque nel fornirgli delle carezze e nel tranquillizzarlo in modo adeguato, anche quando si trova all’interno della sua cuccia che abbiamo predisposto appositamente per lui.
Naturalmente dobbiamo decidere quale sarà il posto in cui potrà dormire il cane, una decisione che deve essere condivisa da tutti i componenti della famiglia e che deve essere presa in una fase iniziale, quando si adotta il cagnolino.
Questo perché, se il cane riceve delle indicazioni che risultano contrastanti, potrebbe avere in seguito difficoltà a dormire. Quindi la prima cosa da fare è stabilire delle vere e proprie abitudini.
L'importanza delle abitudini
Cerchiamo di fare in modo che il cane, prima di addormentarsi, abbia mangiato e bevuto. Meglio evitare di farlo giocare prima del sonno, perché le attività di questo tipo potrebbero portare ad avere delle difficoltà nella fase dell’addormentamento.
Le abitudini in generale costituiscono un modo molto importante per permettere al cane di comprendere quando è arrivato il momento di dormire. Cerchiamo di abituarci a dormire negli stessi momenti e, se possibile, dovremmo spegnere il televisore, il computer e le luci, per permettere al pelosetto di capire che è arrivato il momento di dormire.