Come insegnare al cane di non mordere i pantaloni?

Pubblicato 
sabato, 25/02/2023
Di
Alice Oliva
Come evitare che il cane morda i pantaloni

I cani mettono in atto degli atteggiamenti che a noi possono apparire davvero strani ed ingiustificati. Avete presente quando ci rubano le ciabatte oppure mordicchiano gli spigoli dei mobili e delle porte? Spesso ci arrabbiamo perché i nostri pelosetti distruggono molte delle nostre cose, soprattutto quando sono cuccioli. Sgridarli non ha però molto senso, motivo per cui è meglio prevenire che curare. Sapevate che è possibile insegnare ai propri cani come non mordere i pantaloni? 

Perché i cani mordono tutto? 

Come evitare che il cane morda i pantaloni

I cani hanno l’abitudine di mordere e rosicchiare qualunque cosa passi sotto il loro naso. Parliamo di giornali, libri, ciabatte, vestiti, mobili, spazzole, scarpe, calzini e chi più ne ha più ne metta.  Non si tratta di un dispetto che il cane attua nei confronti del suo padrone o, almeno, non nella maggior parte dei casi. Fido infatti, è tremendamente curioso e, proprio come fanno i bambini, durante le prime fasi della loro vita, anche il cane si relaziona con il mondo attraverso la bocca

Il piccolo pelosetto potrebbe scegliere questo tipo di comportamento per sfogare lo stress, per tollerare la mancanza del padrone oppure semplicemente per giocare. In casi rari potrebbe mordere gli oggetti per reprimere l’ansia oppure per attirare l ‘attenzione dei suoi proprietari. Bisogna comunque indagare se il comportamento dovesse manifestarsi con estrema frequenza, poiché in questo caso è bene rivolgersi ad un educatore. 

Come evitare che il cane morda i pantaloni? 

Molto spesso i cani mordono per gioco indumenti come maglie e pantaloni. Anche se lo fanno in maniera innocente finiscono poi per rovinarli irrimediabilmente. Esistono però dei trucchetti che possono limitare questo comportamento prima che diventi distruttivo.  La soluzione più ovvia consiste nell’offrire ai cani delle soluzioni immediate che vadano ad attirare la sua attenzione. In questo modo si riuscirà a far capire all’animale che certe cose non si possono mordere mentre altre sì. 

Si può poi pensare di distrarre il cane con altre attività quando questo si dirige verso i nostri adorati jeans. Un’ottima idea è per esempio quella di portare il cane a spasso, in modo da fornirgli la possibilità di sfogare la rabbia e lo stresso con dei rametti di legno.  Sarebbe poi indicato allontanare tutti gli indumenti dalla portata del cane soprattutto quando non possiamo controllare il suo operato. In questo modo Fido non potrà distruggerli e anche il nostro guardaroba ci ringrazierà. Ecco dunque gli accorgimenti che potrebbero limitare i danni prima che sia troppo tardi.

Fonte: Educare il mio cane
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram