Come insegnare al cane dove fare i bisogni

Pubblicato 
lunedì, 09/01/2023
Di
Gianluca Rini
Insegnare al cane dove fare i bisogni

Dal momento in cui adottiamo un cagnolino, abbiamo la necessità di insegnare al nostro amico pelosetto alcune regole che dovrebbe rispettare. Per esempio, è fondamentale che il cucciolo impari a conoscere il luogo esatto in cui fare i suoi bisogni.

Anche se può sembrare un’impresa davvero complicata, è essenziale procedere nel modo corretto, tenendo conto di alcune precise regole che il cucciolo dovrà rispettare. L’obiettivo deve essere raggiunto con molta pazienza e, se siamo costanti in ciò che decidiamo di fare, sicuramente il nostro quattro zampe imparerà subito.

Il tempo nel quale il cucciolo imparerà a fare i bisogni in un luogo ben preciso potrebbe essere variabile, quindi non dovremmo essere impazienti di raggiungere il risultato che vogliamo. In alcuni casi potrebbero essere necessari anche molti mesi prima che il cucciolo impari a fare i bisogni in un punto esatto.

La soluzione temporanea dell'area in casa

Come insegnare al cane dove dovrebbe fare i bisogni
Pixabay

Per prima cosa dovremmo sempre tenere in considerazione la preparazione di un recinto, un’area delimitata all’interno della quale possiamo lasciare il nostro cagnolino quando non siamo presenti, ad esempio, in casa.

Proprio all’interno di questo spazio, che dovrebbe essere piuttosto ampio, anche corrispondente ad una stanza, il cane potrebbe fare i suoi bisogni. È opportuno optare sempre per un luogo decisamente tranquillo, nel quale il cane può sentirsi rilassato.

Naturalmente è opportuno sistemare dei fogli di giornale oppure degli appositi strumenti che si pongono sul pavimento e hanno la funzione di assorbire gli odori. In commercio esistono tanti accessori di questo tipo.

È fondamentale comprendere poi il momento in cui il cane ha la necessità di fare i bisogni. In genere si mostra più nervoso, potrebbe annusare il pavimento o camminare formando dei percorsi a cerchio.

Nel corso del tempo dobbiamo imparare a conoscere qual è l’area preferita, all’interno del recinto, nella quale il cane decide di fare i suoi bisogni. Quindi mettiamo i fogli di giornale inizialmente in tutta l’area. Poi a poco a poco togliamo i fogli nelle aree in cui il cane non fa i suoi bisogni, cercando di restringere sempre di più l’area che vogliamo sia scelta dal pelosetto.

I fogli di giornale dovrebbero essere tolti lentamente, in modo da consentire al cagnolino di abituarsi, giorno dopo giorno.

L'importanza delle passeggiate

Dobbiamo anche considerare che avere a disposizione un’area in cui permettere al cane di fare i suoi bisogni in casa non dovrebbe mai sostituire le passeggiate fuori dall’ambiente domestico.

È opportuno, quindi, procedere anche in questo senso, insegnando al cane a passeggiare fuori. Quella della casa, infatti, è una situazione che dovrebbe essere considerata come temporanea, da adottare fino al momento in cui il cucciolo non controllerà gli stimoli.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram