Il fatto di utilizzare la macchina per gli spostamenti garantisce una certa libertà e una certa indipendenza. Usare l’auto potrebbe essere un’ottima soluzione specialmente se si ha un cane.
Infatti in questo modo non si hanno orari da rispettare e poi si può decidere sempre di fermarsi quando si vuole, in modo da permettere al cane di fare una passeggiata. Tuttavia è molto importante sapere come si porta il cane in macchina, visto che ci sono molti elementi da considerare.
Ci sono delle regole ben precise dettate anche dal Codice della Strada e non è una questione da sottovalutare, perché il tutto riguarda anche la sicurezza nostra, di chi viaggia con noi e degli altri automobilisti. Conosciamo quali sono queste regole da rispettare.
Le regole del Codice della Strada
Sarebbe bello vedere il cane seduto accanto al guidatore. A molti risulterebbe sicuramente qualcosa di gradevole. Ma non è possibile fare questo, in quanto lo stabilisce il punto 6 dell’articolo 169 del Codice della Strada.
Infatti, questo articolo afferma che sui veicoli non si possono trasportare animali domestici in condizioni da costituire un impedimento o un pericolo per la guida. Tra l’altro lo stesso articolo del Codice della Strada afferma che non si dovrebbe trasportare più di un solo animale domestico.
In auto possono salire più animali, se vengono custoditi nel trasportino o nel vano posteriore appositamente diviso da una rete. Il tutto deve essere tra l’altro autorizzato dall’ufficio del dipartimento per i trasporti terrestri.
I consigli utili
Quindi come trasportare il cane in auto? Innanzitutto bisogna munirsi eventualmente di rete divisoria posta tra la parte anteriore del veicolo in cui siede il guidatore e la parte posteriore. In questo modo si garantisce che il cane non possa entrare in contatto con l’automobilista.
Potrebbe essere una soluzione importante, però il cane potrebbe comunque perdere stabilità se si fanno delle frenate brusche. Meglio forse utilizzare il trasportino, che protegge il cane anche in caso di eventuali incidenti.
Oppure, per esempio, si potrebbe utilizzare la cintura di sicurezza per i nostri pelosetti. Si tratta di una sorta di mescolanza tra un guinzaglio e una consueta cintura di sicurezza.
La cintura di sicurezza va agganciata nei sedili posteriori, dopo averla agganciata al collare o alla pettorina. Inoltre, se si ha un cane di taglia medio grande, meglio trasportarlo nel bagagliaio, dotandolo di un’apposita cuccia e ricordando che l’animale si deve abituare a viaggiare in auto in maniera graduale, in modo che associ l’auto ad un’esperienza positiva.